Qantas ha inaugurato il primo volo diretto dall’Australia all’Europa


Il primo volo Qantas da Perth a Londra è decollato lo scorso sabato, segnando l’inizio dell’unico collegamento aereo diretto tra l’Australia e l’Europa – e il modo più veloce di viaggiare tra i due continenti. Lo storico volo QF9, con oltre 200 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio a bordo, è partito dalla città australiana poco prima delle 19:00 di sabato sera ed è atterrato a Londra alle 5:00 del mattino di domenica.
Operato da un Boeing 787-9, il volo riduce il tempo di viaggio totale eliminando gli scali e sfruttando i venti più favorevoli in un dato giorno senza dover calcolare uno scalo intermedio in Medio Oriente o in Asia quando si pianifica la rotta.
Il CEO del Gruppo Qantas, Alan Joyce, che era uno dei passeggeri del volo inaugurale, lo ha descritto come una pietra miliare importante per l’Australia e per l’aviazione globale.
“Questo è un volo veramente storico che apre una nuova era di viaggio. Per la prima volta, l’Australia e l’Europa hanno un collegamento aereo diretto “, ha affermato Joyce. “L’originale Kangaroo Route dall’Australia a Londra del 1947 era stata denominata in questo modo le sette fermate effettuate nel corso di quattro giorni di viaggio. Ora possiamo farlo in un’unica tratta. La risposta al volo è stata sorprendente, sia per l’attenzione ricevuta da quando l’abbiamo annunciato e per le prenotazioni che abbiamo visto arrivare. È eccezionale per il turismo australiano, per i viaggiatori d’affari e per le persone che visitano amici e familiari su entrambi i lati del mondo.”
Il Joyce ha dichiarato che è stato fatto un enorme lavoro per migliorare l’esperienza per i clienti che hanno affrontato il viaggio lungo 17 ore.

Il Boeing 787-9 usato da Qantas per il primo volo diretto da Perth a Londra (foto Qantas)

“Questo è senza dubbio l’aereo più comodo che Qantas abbia mai portato in volo.” Ha sottolineato Joyce. “Boeing ha progettato il Dreamliner con caratteristiche  per ridurre il jet lag, le turbolenze e il rumore. Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con il nostro design della cabina, offrendo ai passeggeri più spazio in ogni classe e schermi di intrattenimento più grandi e più spazio di archiviazione personale. Abbiamo lavorato con l’Università di Sydney e il nostro chef consulente Neil Perry per creare un menu che aiuti il ​​corpo ad affrontare meglio il jet lag e ad aggiustare i tempi in cui serviamo il cibo per incoraggiare il sonno.”
Il volo quotidiano QF9 parte da Melbourne e prosegue per Perth prima di volare senza scalo direttamente a Londra. Qantas ha adeguato gli orari di alcuni servizi domestici verso Perth in modo che i passeggeri di Adelaide, Sydney e Brisbane possano proseguire sul volo diretto per Londra.
Il primo volo diretto verso l’Europa inoltre ha coinciso con l’apertura della nuova Perth International Transit Lounge della compagnia aerea australiana, equipaggiata con una speciale illuminazione che aiuta a ridurre il jet lag e corsi di stretching pre-volo, e il trasferimento di tutti i voli nazionali e internazionali della compagnia in un unico terminal all’aeroporto di Perth per connessioni più veloci e più fluide .
Joyce ha aggiunto: “Mi piacerebbe riconoscere in modo particolare il sostegno e la cooperazione del governo federale, del governo dell’Australia occidentale e dell’aeroporto di Perth. Senza il loro aiuto questo volo, e tutti i benefici che ne derivano, non sarebbe stato possibile.”
Per questo primo volo Qantas ha scelto il suo nuovo Dreamliner denominato ‘Emily’ verniciato con una splendida livrea di Balarinji basata sull’opera d’arte Yam Dreaming dell’artista indigena Emily Kame Kngwarreye. L’iniziativa fa parte dell’impegno del vettore nazionale per promuovere il meglio dell’Australia nel mondo.
D’ora in poi i clienti di Qantas potranno scegliere tra tre soluzioni per volare tra l’Australia e Londra: il servizio diretto Perth – Londra sul Dreamliner; il recentemente reintrodotto servizio Sydney – Singapore – Londra sull’Airbus A380; e la possibilità di partire da Brisbane, Sydney, Melbourne, Adelaide e Perth a Londra via Dubai con il partner commerciale Emirates.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Qantas

Foto di copertina di Salvatore Cossu