Boeing investe in Reaction Engines, azienda leader mondiale nel campo del volo ipersonico
Boeing ha annunciato il suo investimento in Reaction Engines Limited, azienda britannica leader nel settore dei sistemi di propulsione che sta contribuendo allo sviluppo del volo ipersonico e degli space access vehicle.
L’azienda britannica è nota per il suo Synergetic Air-Breathing Rocket Engine (SABRE), un motore ibrido che coniuga la tecnologia jet a quella a razzo in grado di raggiungere la velocità di Mach 5 in modalità aerea e di Mach 25 in modalità razzo per il volo spaziale. Proprio nell’ambito del programma SABRE, Reaction Engines ha sviluppato un scambiatore di calore ultraleggero che previene il surriscaldamento delle componenti del motore alle alte velocità agevolando dunque lo sviluppo del volo ipersonico e spaziale.
“Dato che Reaction Engines ha sbloccato la propulsione avanzata che potrebbe cambiare il futuro dei viaggi aerei e spaziali, prevediamo di sfruttare la loro tecnologia rivoluzionaria per supportare la ricerca del volo ipersonico da parte di Boeing”, ha affermato Steve Nordlund, vice presidente di Boeing HorizonX.
Fondata da tre ingegneri nel 1989, Reaction Engines produce solidi progetti per scambiatori di calore avanzati, motori aeronautici e i vettori che potrebbero equipaggiarli. Queste capacità potrebbero portare alla realizzazione di sistemi di trasporto iperveloci con un rapporto costo-efficacia sostenibile.
“Boeing è un leader mondiale in molti campi che porterà preziose competenze nella ricerca ipersonica e nei sistemi spaziali. Sono felice e onorato che Boeing HorizonX abbia scelto Reaction Engines come primo investimento nel Regno Unito”, ha dichiarato Mark Thomas, CEO di Reaction Engines. “Questo è un passo molto eccitante che contribuirà ai nostri sforzi per sviluppare un business tecnologico commerciale e accelerare le opportunità per promuovere il futuro del trasporto aereo e spaziale attraverso la tecnologia SABRE”.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Boeing