Saab consegnerà le sue Digital Towers al primo aeroporto privo di torre tradizionale

Saab Digital Air Traffic Solutions AB è stata selezionata da Scandinavian Mountains Airport per installare e gestire le Digital Towers (torri digitali) nel loro aeroporto. Questa è la prima volta che i servizi con torri digitali verranno messi in funzione in un nuovo aeroporto. Inoltre segna la prima volta che Saab offrirà le capacità di un vero  e proprio fornitore di servizi di navigazione aerea digitale.
Il contratto prevede l’installazione del sistema Saab R-TWR in aeroporto durante il 2018/19 e l’inizio delle dal centro della torre digitale a Sundsvall a partire dal dicembre 2019 per un periodo di dieci anni. L’aeroporto servirà le destinazioni all’interno della regione, comprese le località sciistiche di Sälen e Trysil, principalmente durante la stagione invernale, consentendo in tal modo all’aeroporto di sfruttare la flessibilità dei servizi di torri digitali da una posizione centralizzata.
“Il contratto per Scandinavian Mountains Airport incorpora molti dei principi che stanno alla base le torri remote, l’uso di una piattaforma tecnica standardizzata, approvata e industrializzata, la fornitura di ATC su richiesta e il lancio di un provider ANS digitale. Siamo orgogliosi di supportare il primo vero aeroporto con torre digitale al mondo”, afferma Johan Klintberg, CEO di Saab Digital Air Traffic Solutions.
La regione delle Montagne Scandinave (Scandinavia Mountains)  è una destinazione internazionale, che comprende  le più importanti destinazioni alpine di Svezia e Norvegia, Sälenfjällen e Trysil, insieme a Idre e Engerdal. Questo investimento sarà un altro passo avanti verso lo sviluppo di questa grande aerea in crescita di Svezia e Norvegia migliorando le infrastrutture e garantendo l’accessibilità al cuore della regione.
“La tecnologia e i servizi della torre digitale di Saab sono state la scelta naturale per noi nella costruzione del nostro aeroporto”, afferma Brett Weihart, CEO di Scandinavian Mountains Airport. “Ci consentirà di assicurare le nostre operazioni per il futuro e di garantire un servizio flessibile ed efficiente in termini di costi. Inoltre, prevediamo che l’aeroporto diventerà parte di una più ampia transizione digitale per i nostri clienti e le Digital Tower sono un aspetto di ciò.”
L’aeroporto inizierà le operazioni durante la stagione invernale 2019/20.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Saab
Foto di copertina di Carlo Dedoni