L’Airbus A350 XWB Ultra Long Range ha completato il suo primo volo

Ieri la versione Ultra Long Range dell’A350 XWB ha completato con successo il suo primo volo. L’ultima variante dell’aeromobile della Famiglia A350 XWB sarà in grado di volare più lontano rispetto a qualsiasi altro aeromobile di linea ed entrerà in servizio con l’operatore di lancio Singapore Airlines nella seconda metà del 2018.
L’aeromobile, dotato di motori Trent XWB di Rolls Royce, ha effettuato un breve programma di test di volo finalizzato a certificare i cambiamenti rispetto alla versione standard dell’A350-900 che ne estendono l’autonomia fino a 9.700 miglia nautiche (quasi 18.000 chilometri). Fra questi, un sistema di alimentazione modificato che incrementa la capacità di serbatoio di 24,000 litri senza bisogno di aggiungere ulteriori serbatoi. La fase di test misurerà inoltre la performance migliorata derivante dai perfezionamenti aerodinamici, fra i quali delle winglet più ampie.
Con un peso massimo al decollo di (MTOW) di 280 tonnellate, l’A350 XWB è in grado di volare oltre 20 ore non stop, combinando i più elevati livelli di confort per passeggeri ed equipaggio a una redditività senza pari su queste distanze.
In totale, Singapore Airlines ha ordinato sette aeromobili A350-900 Ultra Long Range che utilizzerà per i propri voli non stop fra Singapore e Stati Uniti, e che comprendono il volo di linea più lungo al mondo, quello fra Singapore e New York.
Singapore Airlines è uno dei più grandi clienti della Famiglia A350 XWB con ordini per un totale di 67 A350-900 di cui sette modelli Ultra Long Range. Il vettore ha già ricevuto 21 A350-900.

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Airbus

Immagine di copertina fornita da Airbus 2018 foto di P. Pigeyre / master films