Un Falcon 50 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare in volo da Alghero a Firenze per soccorrere un bambino

Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario dall’Aeroporto di Alghero a quello di Firenze, a favore di un bimbo di appena 3 anni che necessitava di essere trasferito d’urgenza presso l’Ospedale Mayer di Firenze. Il trasporto del piccolo paziente e di un’equipe medica al suo seguito è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari.
Sbarcato il paziente, il velivolo è decollato immediatamente verso la base di Ciampino, sede del 31° Stormo, dove riprenderà il normale servizio di pronto impiego. Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare infatti sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.
Dopo la segnalazione da parte della Prefettura della città sarda, la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare, ha immediatamente disposto l’esecuzione del trasporto sanitario urgente. Proprio la Sala Situazioni di Vertice infatti ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.
Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli dell’Aeronautica Militare, sempre in prima linea in caso di emergenza.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Foto di copertina di Carlo Dedoni