328 Support Services ed AMC aviation sviluppano una variante multiruolo e multimissione del Dornier 328


La società 328 Support Services GmbH (328 SSG), azienda che detiene il certificato di tipo del velivolo Dornier 328, ha firmato una lettera di intenti con AMC Aviation società di vendita e leasing di aeromobili con sede negli Stati Uniti per sviluppare una variante multi-ruolo e multi -missione del velivolo turboelica. Collaborando con i suoi partner, Jetran International e Jetcor Aviation Services,  l’azienda si è impegnata nell’avvio del programma di conversione dei primi tre primi aerei.
I primi due D328 sono ex velivoli della Corning Inc e sono in corso di modifica e manutenzione all’aeroporto di Oberpfaffenhofen, vicino alla base di Monaco, per essere pronti per la consegna all’inizio del 2019. Seguirà un terzo aeromobile, con le stesse modifiche e sistemi aggiuntivi più il portello cargo Air Operable AFT e finestrini maggiorati su entrambi i lati dell’aeroplano.
Il programma iniziale di lavoro sui primi due 328 riguarda i check di manutenzione da C1 a C4; aggiornamenti dei sistemi avionici esistenti; modifiche ai sistemi come ADS-B out, Dual Flight Management (FMS) e SATCOM con funzionalità di localizzazione satellitare e Wi-Fi.
L’installazione di un kit di ghiaia consentirà una migliore operabilità su piste non preparate e la fornitura di sistemi che includono la torretta retrattile per installazioni di telecamere EO/IR e altri sistemi miglioreranno ulteriormente i vantaggi operativi del velivolo.
La nuova variante multiruolo e multimissione consentirà agli operatori di avere fino a 12 diverse configurazioni come quella per il trasporto passeggeri, quella combi (trasporto passeggeri e merci), quella CASEVAC e MEDEVAC.
I 328 saranno consegnati con diverse opzioni interne come le versioni Passeggero / Passeggero-Carico (Combi) / Medevac / Casevac.

 

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa 328 Support Services
Foto di copertina di Carlo Dedoni