Il governo tedesco sceglie l’Airbus H145 per il rinnovo della flotta di elicotteri SAR


Il BAUBWBw tedesco, l’ufficio federale responsabile per i materiali per la difesa, ha siglato un contratto con Airbus Helicopters per l’acquisto di sette H145 che verranno impiegati per sostituire i gli elicotteri Bell UH-1D attualmente in servizio presso le forze armate tedesche per le attività SAR (Search and Rescue) ed entrati in servizio negli anni 70. Le consegne dei nuovi aeromobili avverranno nel 2020 e i nuovi H145 verranno posizionati nelle basi di Niederstetten, Holzdorf e Nörvenich. Oltre alla fornitura degli aeromobili, Airbus Helicopters sarà responsabile anche per il supporto logistico, l’assistenza tecnica e la manutenzione.
Sulla base di un accordo tra il ministero della difesa tedesco e il ministero dei trasporti, gli elicotteri saranno impiegati per missioni di ricerca e soccorso anche in caso di incidenti aerei nel territorio tedesco. Il ministero della difesa inoltre terrà sempre degli elicotteri in servizio di allarme pronti per ogni necessità di intervento sul territorio in caso di disastri nazionali o di altre necessità di intervento.
Gli elicotteri H145 LUH SAR (Light Utility Helicopter Search and Rescue) sono dotati di fotocamere ad alta definizione, fari di ricerca, sistemi di localizzazione, una suite completa per l’assistenza sanitaria, verricelli e ganci di carico utilizzabili anche per operazioni antincedio.
Attualmente il ministero della difesa della Germania opera già l’elicottero H145M (la variante militare) per il supporto aereo alle operazioni delle forze speciali. Inoltre tutti i piloti di elicottero delle forze armate tedesche si addestrano sugli H135, gli aeromobili più piccoli della famiglia H145.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e immagine: Ufficio Stampa Airbus Helicopters