L’Airbus A220 ottiene l’approvazione da Transport Canada per operazioni ETOPS da 180 minuti

Lo scorso 14 gennaio l’ultimo aeromobile entrato nella famiglia di aeromobili commerciali Airbus, l’A220, ha ricevuto l’approvazione da parte dell’autorità canadese per l’aviazione civile, Transport Canada, per le operazioni ETOPS da 180 minuti. Questa certificazione apre la strada ai clienti dell’A220 per avviare nuove rotte dirette, senza restrizioni sulle rotte transatlantiche o verso aree remote o sottoservite.
“La certificazione ETOPS per l’A220 si aggiunge alle numerose prestazioni già offerte dalla Famiglia A220, ad oggi ineguagliate”, ha dichiarato Florent Massou, responsabile del programma A220 di Airbus.
“Essendo l’unico aeromobile in produzione della sua categoria in grado di eseguire sia lo steep approach che le operazioni a lungo raggio, l’A220 offre senza dubbio nuove opportunità di rotta per i vettori”, ha aggiunto Rob Dewar, responsabile Engineering e Customer Support del programma A220.
L’A220 è il primo aeromobile commerciale a ottenere la certificazione ETOPS a livello nazionale da parte di Transport Canada. Questa funzionalità è disponibile come opzione per gli operatori dell’A220-100 e dell’A220-300, e consentirà loro di coprire distanze fino a 180 minuti di volo dall’aeroporto alternato più vicino.
“L’A220 è l’unico aeromobile progettato per il mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti; offre un’efficienza senza pari in termini di consumi di carburante e il comfort di un widebody in un aeromobile a corridoio singolo.” Spiega una nota di Airbus. “L’A220 unisce aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan di ultima generazione PW1500G di Pratt & Whitney, in grado di offrire una riduzione dei consumi di carburante del 20% per poltrona rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti.”
Ad oggi il programma A220 conta su un portafoglio ordine per oltre 537 aeromobili.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Airbus