Celebrati i 10 anni del Cluster Aerospaziale della Lombardia


Sono stati celebrati ieri, venerdì 22 febbraio, i primi 10 anni di Lombardy Aerospace Cluster. Il distretto aerospaziale lombardo è stato creato nel 2009 e ora coinvolge 89 soggetti tra imprese, Università, Centri di Ricerca ad alta specializzazione aerospaziale, laboratori specializzati e associazioni di categoria.
L’evento per i 10 anni di attività del distretto, tenutosi al Palazzo Pirelli di Milano alla presenza di esponenti del governo regionale e nazionale e dei rappresentati delle imprese del settore, è stato un’occasione per tracciare un bilancio ma anche per guardare al futuro di un comparto industriale sempre più strategico per la Lombardia e per l’Italia tutta. E i dati confermano che il settore aerospaziale lombardo, nel 2018, ha vissuto un momento di significativa ripresa dell’export rispetto agli anni precedenti, a riprova della vocazione sempre più internazionale di segmento produttivo che unisce grandi aziende a piccole e medie imprese accomunate da eccellenza tecnologica e elevatissime competenze. Secondo i dati diffusi da Regione Lombardia infatti, il settore lombardo dell’aerospazio rappresenta da solo il 33% dell’export nazionale e a livello strutturale conta 220 imprese, 16 mila addetti e un giro d’affari generato sul territorio di 6 miliardi di euro.
Nel suo intervento, il presidente del Cluster, Angelo Vallerani, ha sottolineato la necessità di investire di più nel’industria aerospaziale lombarda, settore che vanta una tradizione centenaria, per salvaguardare il know how di un comparto produttivo di assoluto rilievo per l’economia regionale e nazionale.  Ma non servono solo investimenti, appellandosi alla Regione Lombardia e al Governo, il presidente Vallerani ha chiesto politiche attive che favoriscano lo sviluppo del settore sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica che da quello della formazione e della valorizzazione delle competenze, così come avviene in altri paesi europei.
“Regione Lombardia è accanto al Cluster lombardo dell’Aerospazio e vogliamo allargarlo ancora di più per avere sempre più aziende del settore che siano competitive sui mercati internazionali”.
Haa detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.

 

 

Articolo di Carlo Dedoni
Fonti. Regione Lombardia, Lombardy Aerospace Cluster
Foto di copertina di Salvatore Cossu