All’Heli -Expo 2019 Airbus Helicopters annuncia nuovi ordini e presenta le ultime novità


In occasione della fiera di settore Heli-Expo 2019 in corso ad Atlanta, Airbus Helicopters ha presentato il nuovo concept di cabina medica di nuova generazione dell’H160, una nuova versione dell’H145, e annunciato una serie di ordini per nuovi elicotteri e per retrofit di aeromobili già in servizio.
La nuova cabina medica per l’H-160,il cui modello, progettato da Metro Aviation, è presente allo stand di Airbus Helicopters. Metro, da anni partner di Airbus, ha sviluppato questo specifico design di cabina per rispondere alle necessità delle operazioni mediche aeree del Nord America. Fra le principali caratteristiche del nuovo concept di cabina sviluppato da Metro vi sono i pavimenti in alluminio, per consentire molteplici configurazioni, quattro sedili scorrevoli e girevoli per l’équipe medica, un Modular Medical Rack (MMR) e, in alto, un pannello di comunicazione con comandi radio, audio e touch screen.
Ad Heli-Expo Airbus la nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 ora dotato di un nuovo rotore a cinque pale che aumenta il carico utile di 150 kg e offre nel contempo nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività.
I nuovi ordini ricevuti dal costruttore europeo riguardano assetti per le missioni EMS e di eliambulanza. Air Medical Group Holdings (AMGH), cliente di lunga data di Airbus Helicopters, ha annunciato l’aggiunta di un totale di 21 elicotteri alla propria flotta per il soccorso medico aereo. L’accordo consiste in un mix di elicotteri monomotore H125 ed elicotteri bimotore H135, con nove ordini confermati nel 2018 e un piano di consegne programmate su tre anni a partire dal 2019. AMGH è uno dei maggiori clienti di Airbus Helicopters, con una flotta Airbus attuale di circa 85 elicotteri.
La Norwegian Air Ambulance Foundation (NAAF) è diventata il cliente di lancio nel settore dei servizi medici di emergenza (Emergency Medical Services – EMS) del nuovo elicottero H145 presentato a Heli-Expo 2019. La Fondazione, capogruppo di Norwegian Air Ambulance Services (NOLAS), ha ordinato un elicottero H145 che sarà utilizzato per attività di ricerca e sviluppo avanzate.
E proprio la nuova versione dell’H145 a cinque pale è stata selezionata dal Ministero dell’Interno ucraino che ha scelto di modificare otto dei dieci H145 ordinati optando per la nuova versione aggiornata.
Anche la svizzera Rega, ha deciso di procedere al retrofit dell’insieme della propria flotta di H145, composta da sette elicotteri, passando così alla nuova versione a cinque pale.
Advanced Flight, operatore VIP e charter neozelandese, è diventato il cliente di lancio dell’elicottero Airbus ACH145, la versione per l’aviazione privata e d’affari del nuovo H145 presentato a Heli-Expo.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina di Salvatore Cossu