Il Global 7500 di Bombardier completa un volo record di 8.152 miglia nautiche


Nei giorni scorsi il business jet Bombardier Global 7500 ha completato un volo da record, operando una missione da 8.152 miglia nautiche (circa 15.100 km) senza soste. Di fatto il più lungo volo diretto per un velivolo costruito appositamente per l’aviazione d’affari.
Il business jet canadese è partito dall’Aeroporto Changi di Singapore alle 7:12 del mattino e è arrivato all’Aeroporto Internazionale di Tucson (Arizona) alle 8:19 locali, completando il volo record in poco più di sedici ore e stabilendo anche un nuovo record di velocità sulla rotta per il quale si attende l’ufficialità dalla National Aeronautic Association.
Al momento dell’arrivo a Tucson, l’aeroplano disponeva di una riserva di carburante di 4.300 libbre (quasi 2.000 kg), un valore al di sopra degli standard previsti dalla NBAA che avrebbe consentito circa un’altra ora e mezzo di volo.
“Il velivolo Global 7500 è stato costruito per battere tutti i record”, ha dichiarato David Coleal, presidente di Bombardier Business Aircraft. “Ha completato la missione più lunga in assoluto nel settore dell’aviazione d’affari dopo soli due mesi di servizio. Abbiamo dimostrato le sue ineguagliabili capacità a lungo raggio e ad alta velocità, ma anche la sua capacità di battere i record con sicurezza e con sufficienti riserve di carburante, confermando ancora una volta le sue prestazioni insuperabili per i clienti.”

 

 

 

Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Bombardier Business Aircraft