L’Embraer E195-E2 ottiene la certificazione di tipo


Nei giorni scorsi Embraer ha ottenuto la certificazione di tipo (Type Certificate) per il suo E195-E2, la variante a maggiore capacità della nuova generazione di jet del costruttore brasiliano. La certificazione è stata rilasciata simultaneamente da tre enti regolatori: la brasiliana ANAC (Agência Nacional de Aviação Civil), la FAA statunitense(Federal Aviation Administration) e l’europea EASA (European Aviation Safety Agency). Con l’ottenimento della certificazione Embraer può avviare le consegne dei primi velivoli ai suoi clienti.
Nel commentare questo importante traguardo, John Slattery, presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation, ha sottolineato come i test di volo abbiano confermato che il velivolo supera le performance previste in origine.
“Il consumo di carburante è minore dell’1,4% rispetto a quanto previsto, cioè il 25,4 in meno rispetto all’attuale generazione di E195,” ha dichiarato Slattery.
I primi E195-E2 entreranno in servizio a partire dalla seconda metà del 2019 con i clienti di lancio: la brasiliana Azul Linhas Aéreas Brasileiras S.A. e la spagnola Binter Canarias.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Embraer