La Germania diventa il primo cliente governativo per l’Airbus ACJ350


Il governo tedesco ha emesso un ordine fermo per tre Airbus ACJ350-900 XWB, diventando il primo cliente governativo per questo tipo di aeromobile, che ha già ricevuto ordini da parte di clienti privati. L’accordo è stato ufficializzato durante l’EBACE 2019 di Ginevra.
Questi aeromobili sono destinati a un utilizzo multiplo: trasporto governativo, trasporto di truppe ed evacuazione sanitaria. La consegna del primo aeromobile è prevista per il 2020 e le altre due nel 2022.
“L’allestimento della cabina sarà facilitato dal concept Easyfit di ACJ, che include elementi di fissaggio preinstallati e interfacce standardizzate, che semplificano notevolmente l’installazione di paratie e attrezzature in una fusoliera in fibra di carbonio.” Spiega un comunicato del costruttore aerospaziale europeo. “L’A350 XWB è il primo aeromobile di Airbus ad essere dotato di fusoliera e ali in fibra di carbonio, che garantisce una grande resistenza a fatica e corrosione, oltre a un peso ridotto. Le sue caratteristiche tecniche si traducono anche in un maggiore comfort dei passeggeri grazie a una minore pressione della cabina, un addestramento di transizione più semplice e veloce per i piloti grazie alla più recente versione del cockpit comune di Airbus, nonché ali aerodinamicamente efficienti in grado di adattare la loro forma durante il volo.”
Gli ordini totali di A350 XWB sono pari a circa 900, di cui oltre 250 sono già in servizio. L’ACJ350-900 XWB, nella sua versione a lungo raggio, è in grado di trasportare 25 passeggeri con un’autonomia di 11.100 miglia/20.550 km o più di 22 ore.

 

 

 

Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina di Salvatore Cossu