Con l’acquisto di Quest il Kodiak 100 entra nel portafoglio di Daher


Daher, costruttore francese che produce la famiglia di velivoli turboprop veloci TBM, ha annunciato di avere acquistato Quest Aircraft Company azienda americana con base a Sandpoint, nell’Idaho, che produce il velivolo turboprop Kodiak 100.
Con questa acquisizione, Daher si rafforza sul mercato americano e su quello globale offrendo una gamma più ampia di prodotti e stabilendosi negli Stati Uniti.
Il Kodiak 100 è un velivolo turboprop non pressurizzato in grado di trasportare fino a 10 passeggeri. Progettato in origine come velivolo destinato a missioni umanitarie, questo aereo si è dimostrato agile e robusto, in grado di operare su piste molto corte e non pavimentate in piena sicurezza. Certificato in 67 paesi, il Kodiak viene impiegato per numerosi profili di missione che vanno dalle attività di aerotaxi fino al trasporto umanitario. Ad oggi sono oltre 270 i velivoli Kodiak operativi.
“L’acquisizione di Quest Aircraft Company rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro sviluppo negli Stati Uniti e un generale rafforzamento nel nostro business nelle costruzioni aeronautiche. Oltre a rendere Daher il settimo più grande costruttore nel settore dell’aviazione privata, ci porta in dote il nostro primo sito produttivo negli Stati Uniti, quindi rinforza la posizione di Daher come produttore di livello Tier-1 di componenti e sistemi aerospaziali, oltre che come fornitore di logistica e servizi. Questa acquisizione chiave per Daher è perfettamente allineata con la strategia di intensificazione dei collegamenti dell’azienda con i maggiori player aerospaziali del Nord America.” Ha commentato Didier Kayat, CEO di Daher.
Il presidente di Daher, Patrick Daher, ha dichiarato: “Quest è stata costituita sulla base di valori comuni alle nostre due società, con particolare attenzione all’eccellenza e all’impegno per un prodotto di alta qualità ed estremamente robusto. In qualità di aereo potente e manovrabile, utilizzato in particolare per le missioni umanitarie per fornire assistenza a comunità isolate, il Kodiak 100 completa perfettamente la nostra gamma di prodotti TBM ed è perfettamente in linea con la visione a lungo termine di Daher come azienda impegnata nel futuro dell’aviazione.”
Il gruppo Daher intende in definitiva sviluppare sinergie tra le due linee di prodotti aeronautici, introducendo  negli aerei Kodiak tecnologie e funzionalità  che hanno contribuito ai successi ottenuti dalla famiglia TBM.
“Il Kodiak 100 è un velivolo da aviatori, proprio come i membri della nostra famiglia TBM, e siamo felici di riunire due comunità di piloti e operatori appassionati con l’acquisizione di Quest”, ha spiegato Nicolas Chabbert, senior vicepresident della unità Aircraft Business.
Robert Wells, CEO di Quest Aircraft Company, ha commentato: “Il know-how di Quest e Daher apre il potenziale per una rapida crescita, con le operazioni combinate, per diventare un importante attore internazionale. I nostri team condividono i valori per l’artigianalità e la qualità, così come sottolineato dal motto di Quest: Built by hand in Sandpoint, Idaho (Costruito a mano a Sandpoint, Idaho, ndr).”

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Daher