E’ l’Indonesia il cliente di lancio del nuovo Canadair CL-515


Longview Aviation Capital (Longview) e la sua consociata Viking Air Limited hanno annunciato al Salone Internazionale di Parigi Le Bourget un contratto di vendita di sette aeromobili anfibi: sei nuovi CL-515  e un CL-415EAF.
Il CL-515 è un velivolo antincendio aereo multi-missione tecnologicamente avanzato di recente sviluppo; di fatto una nuova generazione del Canadair CL-415, il velivolo anfibio di riferimento dell’industria aeronautica e la spina dorsale delle flotte antincendio in tutto il mondo.
“Grazie alle avanzate capacità antincendio e alla flessibilità necessaria per supportare una vasta gamma di operazioni di missione critiche, il CL-515 sarà una risorsa strategica di vitale importanza per le flotte di tutto il mondo.” Spiega un comunicato di Longview.
Il cliente di lancio del nuovo velivolo antincendio sarà Ministero della Difesa della Repubblica dell’Indonesia che ha accettato di acquistare sei nuovi aeromobili CL-515, quattro dei quali saranno consegnati nella configurazione multi-missione “First Responder” e due consegnati nella configurazione ottimizzata per il servizio antincendio aereo. Il contratto di acquisto include anche un aeromobile Canadair CL-415EAF “Enhanced Aerial Firefighter” convertito da un Canadair CL-215 standard alla variante EAF da Longview Aviation Services.
L’accordo di acquisto con la Repubblica di Indonesia è un ordine fermo, condizionato solo dalla decisione del consiglio di amministrazione di Longview Aviation Capital che deve approvare il programma di lancio della produzione.
Dall’acquisizione dei certificati di tipo per il programma aeronautico anfibio Canadair da Bombardier nel 2016, Longview ha avuto discussioni positive con numerosi potenziali clienti da tutto il mondo, compresi governi e operatori privati, che hanno incoraggiato entusiasticamente il riavvio della produzione. Sulla base dell’interesse globale per le capacità uniche del CL-515, Longview e Viking hanno investito in un processo rigoroso prima della decisione di lancio della produzione completa.
L’azienda infatti si è consultata estensivamente con gli attuali operatori globali per comprendere i loro futuri requisiti per i servizi aerei antincendio, ha condotto un’ampia ricerca di mercato e studi di fattibilità e ha sviluppato una nuova piattaforma multi-missione per tutte le stagioni, sfruttando tecnologie avanzate non precedentemente incluse nel programma CL. Quindi Longview si è consultata con i principali partner e fornitori per studiare e sviluppare una supply chain avanzata e avviare la pianificazione della produzione, incluse le opzioni associate alle attuali strutture di Longview e alle potenziali nuove strutture nel Canada occidentale.
Il nuovo Canadair CL-515 rappresenterà una evoluzione rispetto ai CL-415 grazie a una più efficiente capacità antincendio, un serbatoio di maggiori dimensioni e la capacità di ricarica in 14 secondi.
Il nuovo aereo sarà dotato di suite avionica digitale Collins Pro Line Fusion® all’avanguardia per una situational awareness ai massimi livelli e avrà una flessibilità tale da poter essere impiegato in diversi profili di missione: antincendio aereo, pattugliamento marittimo, sorveglianza, MEDEVAC, monitoraggio ambientale, controllo degli insetti, rilevamento di fuoriuscite o dispersioni di petrolio o carburanti.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla Repubblica di Indonesia come primo cliente di questo straordinario velivolo”, ha dichiarato David Curtis, Presidente e Amministratore delegato di Longview Aviation Capital. “Questo contratto rappresenta una pietra miliare nel portare sul mercato la prossima generazione di Canadair. La fiducia di un governo sovrano nel nostro programma è eguagliata dalla nostra stessa fiducia nella nostra capacità di fornire questa nuova piattaforma aeronautica al mondo. Siamo molto avanti in tutti gli aspetti della pianificazione del programma, compresa la nostra catena di approvvigionamento, e ci stiamo avvicinando alla decisione finale sui siti di produzione e assemblaggio finale. Ci aspettiamo di completare le rimanenti pietre miliari del programma nel prossimo futuro e consegnare il primo nuovo CL-515 nei tempi previsti nel 2024.”
“L’Indonesia è in prima linea su un numer crescende di sfide come quella degli incendi boschivi, e come nazione insulare ha vaste esigenze per una serie di capacità anfibie,” ha dichiarato Capo di Stato Maggiore dell’Indonesian Air Force, Yuyu Sutisna. “Abbiamo scelto di investire su questo velivolo basandoci sul solido track record del Canadair dimostrato in tutto il mondo negli ultimi 50 anni e sulle consolidate capacità di Viking come sviluppatore e produttore di aeromobili. Il CL-515 di prossima generazione avrà prestazioni operative ineguagliate, in particolare come velivolo antincendio. Questo aereo ha la migliore produttività di qualsiasi aereo antincendio, in grado di fornire la massima quantità di ritardante al giorno, garantendo al tempo stesso la flessibilità necessaria per salvare vite e proteggere le nostre aree costiere attraverso le sue funzionalità SAR multisistema e di sorveglianza marittima. Siamo orgogliosi di firmare il primo contratto per questo aereo straordinario che migliorerà la nostra capacità di missione ad un valore eccellente. “

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Viking Air Limited