La Polizia giapponese ordina il primo elicottero Subaru Bell 412EPX


In una cerimonia tenutasi al Salone di Le Bourget, Bell Helicopter e Subaru Corporation hanno annunciato che la JNPA (Agenzia di Polizia nazionale del Giappone) ha siglato un primo ordine per l’elicottero Subaru Bell 412EPX.
Nato dalla collaborazione tra il costruttore elicotteristico americano e l’azienda giapponese, il Subaru Bell 412EPX è una versione avanzata ed aggiornata della collaudatissima famiglia di elicotteri Bell 412 sviluppata dalle due aziende come piattaforma per il programma New Utility Helicopter per il Ministero della Difesa nipponico (JMOD). Il primo elicottero per i test in volo è stato consegnato al JMOD lo scorso mese di febbraio.
Assieme alla tecnologia esclusiva di laser peening di Subaru, il 412 EPX beneficierà di una più robusta capacità di funzionamento a secco della trasmissione, del Maximum Gross Weight incrementato e maggiore coppia (+11%) a velocità inferiori ai 60 nodi. Tutte queste caratteristiche consentono all’elicottero di trasportare carichi superiori e nel contempo di avere una migliore efficienza operativa.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Bell Helicopters