A Le Bourget dichiarati i vincitori dei World Airline Awards

E’ Qatar Airways la compagnia votata come “World’s Best Airline”, la migliore compagnia al mondo, all’edizione 2019 degli World Airline Awards organizzati da Skytrax.
Per la quinta volta la compagnia del Qatar si aggiudica il prestigioso riconoscimento introdotto per la prima volta nel 1999 e nato per offrire valutazioni indipendenti e parziali sulla costumer satisfaction dei passeggeri. Noti anche come “gli Oscar del trasporto aereo” i World Airlines Award  sono stati assegnati dopo un sondaggio che ha coinvolto migliaia di clienti provenienti da più di 100 paesi diversi. L’indagine online è stata condotta da settembre 2018 a maggio 2019 (per informazioni sulla metodologia di indagine cliccare qui).
Oltre ad essersi aggiudicata il prestigioso riconoscimento “World’s Best Airline”, Qatar Airways ha vinto anche nelle categorie”World’s Best Business Class”, “World’s Best Business Class Seat” e “Best Airline in the Middle East”. Singapore Airlines (seconda classificata nel ranking per la “World’s Best Airline”) ha vinto come ” World’s Best Cabin Crew” e ha ricevuto premi come “World’s Best First Class”, “Best Airline in Asia” e “World’s Best First Class Seat”.
Scorrendo le varie categorie premiate emerge che i prodotti della prima classe di Air France sono stati premiati come “World’s Best First Class Onboard Catering”, “World’s Best First Class Amenities”, “World’s Best First Class Lounge Dining”.
La miglior Premium Economy al mondo è invece quella di Virgin Atlantic, premiata sia come “World’s Best Premium Economy Class”, sia per le poltrone con il riconoscimento “World’s Best Premium Economy Class Seat”. Austrian Airlines si è aggiudicata il “World’s Best Premium Economy Class Catering” per il cibo offerto a chi viaggia in Premium Economy.
La migliore classe economica a livello globale è quella di Japan Airlines, premiata ai World Airline Awards come “World’s Best Economy Class” e “World’s Best Economy Class Seat”. La taiwanese EVA Air è stata premiata per la pulizia degli aerei con il riconoscimento “World’s Best Airline Cabin Cleanliness” e per il catering offerto in Economy Class (World’s Best Economy Class Catering).
Tra le altre compagnie premiate  a livello globale ci sono: Air Transat, prima nella classifica “World’s Best Leisure Airline”; Air Canada, tra l’altro votata migliore compagnia dell’America del Nord, è stata premiata come “World’s Best Business Class Lounge Dining”; ANA – All Nippon Airways, ha ottenuto i riconoscimenti come “World’s Best Airport Services” e “World’s Best Business Class Onboard Catering”; Emirates, che ha ricevuto il riconoscimento per il migliore sistema di intrattenimento in volo con il premio “World Best Inflight Entertainment”; ad Hainan Airlines il premio “World’s Best Business Class Amenities”.
United Airlines ha ricevuto il premio in qualità di “World’s Best Business Class Lounge” per le salette aeroportuali dedicate ai passeggeri di business class, mentre Swiss International Air Lines è stata premiata per le lounge per i viaggiatori di prima classe con il riconoscimento “World’s Best First Class Lounge”. Norwegian si è aggiudicata il premio come migliore low cost di lungo raggio (World’s Best Low-Cost Long Haul Airline), mentre Star Alliance è stata riconosciuta come “World’s Best Airline Alliance” e premiata anche per le sue lounge aeroportuali. Philippine Airlines è stata premiata per i suoi progressi con il riconoscimento “World’s Most Improved Airline”. La “World’s Best Regional Airline” invece è la tailandese Bangkok Airways. A Thai Airways il premio per la migliore spa con il riconoscimento di “World’s Best Airline Spa Facility”.
Per quanto riguarda il settore delle compagnie aeree low cost, la ” World’s Best Low-Cost Airlines 2019″ è Air Asia, seguita dalle europee easyJet e Norwegian. AirAsia X invece è stata premiata per la migliore cabina premium tra le compagnie low-cost con il riconoscimento “World’s Best Low-Cost Premium Cabin”.
Nella classifica generale per la “World’s Best Airlines” il primo vettore europeo della top 10 è Lufthansa, che occupa il nono posto. E proprio partendo da Lufthansa possiamo approfondire i risultati relativamente al mercato europeo. La compagnia aerea tedesca, infatti è la compagnia aerea più premiata in Europa: “Best Airline in Europe”, “Best First Class in Europe”, “Best Business Class in Europe” e “Best Economy Class in Europe”. La compagnia aerea greca Aegean Airlines ha ottenuto il riconoscimento come “Best Regional Airline in Europe”. easyJet è stata votata migliore compagnia low cost europea.
Swiss International Air Lines è stata premiata per la pulizia delle cabine con il riconoscimento “Best Airline Cabin Cleanliness in Europe”. A Virgin Atlantic il riconoscimento per la miglior business lounge europea, mentre Austrian Airlines ha ottenuto il premio per il miglior catering di business class in Europa e per il migliori assistenti di volo. British Airways è stata premiata per il suo staff e per i miglioramenti del servizio (Most Improved Airline in Europe). Infine TUI Airways è stata votata come migliore compagnia aerea leisure in Europa.

Per visionare tutte i risultati cliccare qui.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Skytrax World Airline Awards
Foto di copertina di Salvatore Cossu