Ryanair annuncia un nuovo programma di formazione piloti


Ryanair ha annunciato una nuova di formazione con VA Airline Training per offrire il programma Ryanair Airline Pilot Standards (APS MCC) a Cambridge.
“La partnership permetterà a Ryanair di continuare ad attrarre piloti professionisti altamente qualificati per supportare la sua crescita in tutta Europa.” Spiega la compagnia in una nota. “Questo nuovo programma MCC approvato dall’EASA offre agli apprendisti piloti un percorso strutturato per raggiungere un eccezionale livello di formazione e uno standard che li renda pronti ad aderire al programma di Ryanair per il Type Rating sui Boeing 737.”
I piloti che prenderanno parte al programma saranno addestrati dagli istruttori VA Airline Training e useranno le procedure della compagnia, muovendo così i primi passi per diventare piloti Ryanair. Nel corso dei prossimi tre anni, si stima che saranno oltre 300 i nuovi piloti provenienti da tutta Europa ad essere valutati e formati da VA Airline Training.
Senan O’Shea, Head of Crew Training di Ryanair, ha affermato: “Questo nuovo programma di formazione Ryanair-VA fornirà una solida selezione di piloti professionisti e preparati provenienti da tutta Europa per soddisfare le esigenze della nostra rete in crescita. Ryanair assumerà fino a 1.000 piloti all’anno nel corso del prossimo quinquennio; i nostri piloti potranno aspettarsi sorprendenti opportunità volando con la compagnia aerea numero uno al mondo. Dopo un’attenta considerazione, abbiamo scelto VA Airline Training come partner di formazione piloti APS MCC con sede nel Regno Unito, grazie ai loro elevati standard nell’addestramento APS MCC. Siamo lieti di prestare la nostra esperienza operativa a VA Airline Training, in particolare nella fornitura di quello che sarà un eccezionale Airline Pilot Standard MCC. Questa combinazione sarà la migliore preparazione possibile per una carriera a bordo di Ryanair. ”
John Dooly, Operations Development General Manager di Ryanair, ha dichiarato: “Ryanair è lieta di dare il benvenuto a VA Airline Training come primo partner di formazione per piloti nel Regno Unito. VA Airline Training è l’unico istituto nel Regno Unito in cui è possibile conseguire un APS MCC tutorato da Ryanair. Situato vicino all’aeroporto di Stansted, la più grande base Ryanair, ci aspettiamo che gli studenti di tutta Europa possano usufruire delle tariffe convenienti di Ryanair e iscriversi al programma piloti APS MCC di VA Airline Training tutorato da Ryanair”.
Anthony Petteford, Executive Partner di VA Airline Training, ha dichiarato: “VA Airline Training è orgogliosa di essere il primo partner di formazione di Ryanair nel Regno Unito con il programma approvato EASA Airline Pilot Standards MCC (APS MCC). VA Airline Training è stata la prima Approved Training Organisation a lanciare APS MCC nel Regno Unito e questa nuova entusiasmante partnership con Ryanair sostiene ulteriormente il valore aggiunto che le compagnie aeree attribuiscono a questo programma di formazione. Sia VA che Ryanair vantano un solido passato nel settore dell’aviazione e siamo felici di essere partner nel prossimo capitolo di questa storia di successo. Si tratta di un’opportunità unica e straordinaria per i nostri laureati per diventare piloti commerciali per la compagnia aerea con la più rapida crescita in Europa. Ryanair ha un dipartimento di formazione leader del settore con un record di sicurezza senza eguali e siamo orgogliosi di essere associati a loro. Questo è un nuovo approccio alla formazione dei piloti e lo accogliamo con entusiasmo”.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Ryanair