Ferragosto in prima linea per gli equipaggi del Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare
Un elicottero e gli equipaggi dell’82° Centro Ricerca e Soccorso dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi sono impegnati da questa notte, insieme a mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, per le ricerche di un giovane tunisino scomparso in mare in zona di Torretta Granitola, località nel comune di Campobello di Mazara, nel Trapanese.
La chiamata alla sala operativa del Centro SAR (Search and Rescue) di Trapani, uno dei centri ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare dislocati sul territorio nazionale e pronti ad intervenire 24 ore su 24, è giunta poco prima delle tre. Dopo neanche un’ora l’elicottero HH-139A, in contatto e coordinamento con i mezzi marittimi coinvolti, era già in volo sull’area per cercare di individuare il ragazzo, grazie all’utilizzo da parte di piloti ed operatori di bordo di speciali visori notturni.
Dopo una prima fase di ricerca, purtroppo dall’esito negativo, l’elicottero è ripartito per proseguire l’attività sul tratto di mare assegnato.
Ferragosto è un giorno come un altro per chi salva vite umane e proprio in questi giorni tradizionalmente dedicati alle vacanze e allo svago gli equipaggi del Soccorso Aereo dell’AM sono stati chiamati in azione per altre due spettacolari missioni di salvataggio nel Casertano, in favore di un uomo precipitato con il parapendio in un burrone, e nel Trapanese, dove un escursionista è stato colto da malore nella Riserva dello Zingaro. Anche nelle giornate di festa, infatti, donne e uomini dell’Aeronautica Militare sono al lavoro per garantire servizi essenziali per la collettività e per la sicurezza e la difesa dal nostro paese: piloti e specialisti dei reparti della Difesa Aerea sono pronti infatti nelle basi di Grosseto, Gioia del Colle e Trapani a far decollare i caccia Eurofighter per intercettare aerei non autorizzati al sorvolo dello spazio aereo nazionale, fuori dalle rotte previste o in emergenza. Ci sono poi i velivoli e gli equipaggi dei reparti da trasporto che, al pari dei colleghi del SAR, sono pronti a decollare per portare in salvo malati in pericolo di vita o trasportare dove necessario organi ed equipe mediche. Infine, il personale della forza armata impegnato per il controllo del traffico aereo e nei centri di controllo della Difesa aerea, nonché per il servizio meteorologico nazionale. Tutti servizi svolti, silenziosamente ma senza sosta, ogni giorno dell’anno, per la sicurezza del nostro paese.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Carlo Dedoni
Approfondimento: 15° Stormo