Accordo 328SSG – autorità tedesche: la produzione dei Dornier 328 potrebbe riprendere in Germania


La 328 Support Services GmbH (328SSG), azienda che possiede il type certificate del velivolo Dornier 328, ha annunciato nei giorni scorsi la creazione di un nuovo original equipment manufacturer (OEM) aeronautico, DRA GmbH, che si basa sull’eredità di Dornier e sulla tradizione tedesca nel settore della progettazione e della tecnologia.
I rappresenanti di 328SSG, azienda del gruppo Sierra Nevada Corporation (SNC) e i ministri del governo federale e tedesco e della Sassonia hanno siglato un accordo quadro per stabilire la nuova struttura di assemblaggio finale del velivolo D328NEU, che deriva direttamente dal Dornier 328, all’aeroporto di Lipsia. Secondo le stime il progetto consentirà la creazione di 250 nuovi posti di lavoro a Lipsia e altre 100 assunzioni nella sede di 328SSG ad Oberpfaffenhofen, vicino a Monaco di Baviera.
“Siamo orgogliosi di avere ottenuto la fiducia del governo tedesco nel supporto a questo entusiasmante prgramma, e riconosciamo il continuo supporto della proprietà, dei lavoratori e dei partner industriali,” ha commentato Dave Jackson, managing director di 328SSG. “Il ritorno della Germania alla progettazione e costruzione di velivoli commerciali della categoria Part 25 era atteso da tempo e questa nuova operazione intende creare una tradizione aeronautica che si basa sull’eredità dei pionieri dell’aviazione. L’ampliamento delle nostre sedi in Germania e la formazione di DRA GmbH, un nuovo OEM dedicato, ci consentiranno di gestire i futuri sviluppi del velivolo D328NEU e di sfruttare le tecnologie e le capacità future per produrre un velivolo più efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente.”
Gli obiettivi del programma D328NEU sono: offrire una soluzione sostenibile per la sostituzione dei velivoli più vecchi e proporre al mercato un velivolo in grado di supportare la domanda per lo sviluppo di nuove rotte regionali. Maggiori novità sul programma e sul velivolo verranno annunciate nel primo trimestre del 2020.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa 328 Support Services Gmbh

Foto di copertina di Carlo Dedoni