AirAsia X ordina nuovi A330-900 e A321XLR

AirAsia X, sussidiaria di AirAsia Group per il lungo raggio, ha finalizzato un ordine fermo con Airbus per 12 ulteriori A330-900 e 30 A321XLR. Il contratto è stato firmato oggi a Kuala Lumpur da Tan Sri Rafidah Aziz, Presidente di AirAsia X Berhad, e Guillaume Faury, CEO di Airbus, alla presenza del Primo Ministro della Malesia.
Il nuovo contratto porta a 78 il numero di A330neo ordinati dalla compagnia aerea asiatica, che rinforza così la sua posizione di principale vettore cliente per questo tipo di aeromobile. Parallelamente, l’ordine degli A321XLR permette ad AirAsia Group di rafforzare la propria posizione di principale vettore cliente al mondo per la Famiglia A320, con 622 aeromobili ordinati in totale.
AirAsia X attualmente opera una flotta di 36 wide body A330-300 che servono destinazioni nelle regioni Asia-Pacifico e Medio Oriente. Inoltre, ad agosto il primo A330neo è entrato a far parte della flotta della affiliata di AirAsia per il lungo raggio, AirAsia X Thailand, con sede a Bangkok. L’aeromobile è il primo dei due A330neo noleggiati che entreranno nella flotta della affiliata thailandese del vettore entro la fine dell’anno.

 

 

 

Redattore: Elisabetta Puggioni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina di Salvatore Cossu