Prende forma la partnership strategica tra Embraer e Boeing

Boeing ed Embraer continuano a lavorare fianco a fianco per realizzare la loro partnership strategica. Da quando hanno ricevuto l’approvazione per la partnership da parte degli azionisti di Embraer nel febbraio di quest’anno, le due società hanno intrapreso fase di pianificazione per la creazione di una joint venture che prenda in carico le operazioni per l’aviazione commerciale e i servizi di Embraer. Boeing sarà proprietaria dell’80 percento della nuova società, che si chiamerà Boeing Brasil – Commercial. Embraer terrà il restante 20 percento.
La transazione rimane soggetta all’approvazione normativa; le due società sono attivamente impegnate con le autorità nelle giurisdizioni competenti e hanno ottenuto una serie di approvazioni normative. A seguito di una valutazione dettagliata da parte della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, il partenariato strategico tra le parti ha ricevuto l’autorizzazione alla chiusura negli Stati Uniti. La Commissione Europea ha recentemente indicato che aprirà una valutazione di Fase II nel suo riesame della transazione e Boeing ed Embraer sono pronte a collaborare in questa nuova fase di riesame. Sulla base di questo sviluppo, tuttavia, le società ora prevedono che la transazione si concluderà all’inizio del 2020.
Boeing ed Embraer si stanno anche preparando a lanciare una joint venture per promuovere e sviluppare i mercati per velivolo da trasporto militare KC-390. Secondo i termini della partnership proposta, Embraer deterrà una partecipazione del 51 percento nella joint venture e Boeing deterrà il restante 49 percento. Embraer ha recentemente raggiunto due importanti traguardi KC-390: il primo KC-390 è stato consegnato all’aeronautica militare brasiliana e il primo acquisto internazionale è stato annunciato dal Portogallo.
“La partnership strategica globale Boeing-Embraer, incarnata da queste due joint venture, posizionerà le aziende per competere sul mercato globale, per offrire maggior valore ai clienti e per dare impulso al settore aerospaziale brasiliano nel suo insieme.” Spiega una nota congiunta delle due compagnie.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Boeing & Embraer
Foto di copertina di Salvatore Cossu