Un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare in volo da Cagliari a Roma per soccorrere una neonata

Una neonata di solo un giorno, in imminente pericolo di vita, è stata trasportata d’urgenza nel primo pomeriggio di venerdì 15 novembre da Cagliari a Ciampino a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, per essere ricoverata nell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
La piccola paziente è stata imbarcata sul velivolo all’interno di una culla termica, sotto la costante supervisione di un’equipe medica specialistica.
La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure di urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni per i cittadini. La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
Una volta imbarcata la piccola paziente, accompagnata dai genitori e seguita dall’equipe medica, il Falcon 900 è decollato dall’Aeroporto di Cagliari, alle ore 15:20 circa, per atterrare all’Aeroporto di Ciampino alle 16.30 circa. Dall’aeroporto romano la piccola paziente è stata trasferita in ambulanza all’Ospedale “Bambino Gesù”.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Diego Meloni