Si chiama Boeing Embraer – Defence la joint venture per la promozione del C-390 Millennium

Boeing ed Embraer hanno annunciato al Dubai Airshow la loro joint venture per promuovere e sviluppare nuovi mercati per il velivolo multi-missione C-390 Millennium, la nuova designazione scelta per il velivolo KC-390 sviluppato dal costruttore brasiliano, e la mobilità aerea che si chiamerà Boeing Embraer – Defense. L’organizzazione sarà operativa solo dopo che la joint venture delle società avrà ricevuto le autorizzazioni normative e soddisferà le condizioni di chiusura.
“Il C-390 Millennium,” spiega un comunicato, “è un velivolo da trasporto tattico progettato per stabilire nuovi standard nella sua categoria, pur presentando il più basso costo del ciclo di vita sul mercato. L’aeromobile porta il trasporto aereo e la mobilità aerea nell’era dei jet con maggiore mobilità, design robusto, maggiore flessibilità, tecnologia all’avanguardia comprovata e manutenzione più semplice ed efficiente. Il C-390 Millennium può svolgere una varietà di missioni, come rifornimento aereo, trasporto di merci e truppe, trasporto aereo di merci e paracadutisti, ricerca e salvataggio, antincendio aereo e missioni umanitarie.”
Jackson Schneider, presidente e CEO di Embraer Defence & Security, ha commentato: “Il nome della nostra joint venture rappresenta la forte partnership tra Embraer e Boeing che rafforzerà la competitività globale di questo incredibile velivolo e amplierà i mercati target, sviluppando e generando maggior valore per il programma C-390 per offrire il meglio per i nostri futuri clienti.”
Embraer deterrà il 51% di proprietà di Boeing Embraer – Defense, mentre Boeing deterrà il restante 49%. La partnership per il C-390 Millennium è la seconda delle due joint venture previste tra le società (vedi articolo). Boeing Brasil – Commercial, invece, sarà una joint venture comprendente le operazioni di aviazione commerciale di Embraer, con l’80% di proprietà di Boeing e il 20% di proprietà di Embraer.
Entrambe le joint venture rimangono soggette all’approvazione normativa e alle consuete condizioni di chiusura. Le società prevedono che la loro transazione chiuderà all’inizio del 2020.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Boeing, Ufficio Stampa Embraer
Foto di copertina Ufficio Stampa Embraer