Aeronautica Militare: volo salvavita da Cagliari a Milano per una neonata di soli 10 giorni di vita

Si è concluso nel primo pomeriggio di ieri il trasporto sanitario effettuato dall’Aeronautica Militare per salvare la vita ad una piccola nata solo dieci giorni fa.
L’aereo militare, un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, ha raggiunto l’Aeroporto di Cagliari Elmas per imbarcare la piccola paziente, accompagnata da un’equipe medica e da entrambi i genitori, e trasferirla all’Aeroporto di Milano Linate, consentendo così il successivo immediato trasporto in ambulanza verso il Policlinico di S. Donato Milanese.
La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Ripartito dalla città sarda, il velivolo è atterrato intorno alle 14:20 a Linate, da dove la piccola paziente è stata trasferita in ospedale.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Salvatore Cossu