Il PC-21 di Pilatus sarà il nuovo addestratore dell’aeronautica militare spagnola

L’Ejército del Aire, l’aeronautica militare spagnola, è la terza aeronautica europea a scegliere il velivoli addestratore svizzero PC-21 prodotto da Pilatus. Il costruttore aeronautico elvetico infatti fornirà 24 aeromobili al governo spagnolo che li impiegherà per l’addestramento dei propri piloti sostituendo i jet CASA C-101 utilizzati dal 1980.
“Il Ministero della Difesa spagnolo era alla ricerca di una nuova piattaforma di addestramento altamente efficiente per provvedere all’addestramento avanzato ai futuri piloti militari spagnoli incaricati di proteggere le generazioni future.” Spiega un comunicato stampa di Pilatus. “Dopo una lunga ed estremamente professionale valutazione, Pilatus ha battuto numerosi prestigiosi concorrenti e vinto la gara con il PC-21.”
Il contratto, che vale oltre 200 milioni di euro, è stato firmato ieri sera con la Dirección General de Armamento y Material (DGAM) spagnola. Composto da un sistema di addestramento integrato, l’ordine comprende simulatori sviluppati e prodotti da Pilatus, pezzi di ricambio e supporto logistico oltre ai velivoloi PC-21.
“Il PC-21 fornirà alla Spagna il sistema di addestramento più avanzato attualmente disponibile e fornirà anche una piattaforma di addestramento economica ed ecologica.” Spiega Pilatus nel comunicato. “L’esperienza con gli attuali clienti del PC-21 ha dimostrato che il costo di addestramento per un pilota militare può essere ridotto di oltre il 50% con il PC-21. Questi velivoli turboprop monomotore richiedono molto meno carburante di qualsiasi altro jet trainer comparabile.”
Oscar J. Schwenk, presidente di Pilatus, è entusiasta di questo importante ordine dalla Spagna: “Come piccolo costruttore svizzero di aeromobili, sono lieto delle nostre ripetute vittorie nei confronti di grandi competitor internazionali. Questo risultato è la prova che, con il nostro PC-21, siamo in grado di fornire il miglior sistema di addestramento al mondo.”

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Pilatus Aircraft
Foto di copertina © Pilatus Aircraft Ltd – All rights reserved proprietary document