Bombardier annuncia la vendita a un cliente polacco di due Learjet 75 Liberty in allestimento MEDEVAC

Bombardier ha annunciato la vendita di due velivoli Learjet 75 Liberty a Fargo Jet Center (FJC), con sede nel Nord Dakota, per l’allestimento in configurazione MEDEVAC e la successiva consegna al servizio polacco di aeroambulanza Lotnicze Pogotowie Ratunkowe (LPR). Il Learjet 75 Liberty con l’allestimento di FJC è stato selezionato dopo una procedura di gara internazionale indetta dall’agenzia polacca.
“L’aeromobile Learjet 75 Liberty aderisce a standard di sicurezza più rigorosi rispetto alla maggior parte dei jet leggeri, soddisfacendo gli stessi rigorosi requisiti di certificazione degli aeromobili commerciali, per la massima tranquillità nelle missioni di emergenza medica (EMS).” Spiega un comunicato del costruttore canadese.
Fargo Jet Center ha una vasta esperienza nella conversione degli interni degli aeromobili per l’impiego in missioni MEDEVAC. Si prevede che FJC prenderà in consegna l’aereo Learjet 75 Liberty da Bombardier verso la fine del 2020, quindi consegnerà in Polonia l’aereo convertito per le missioni EMS nel 2021.
Spectrum Aeromed, anch’essa con sede a Fargo, è stata selezionata come fornitore di attrezzature mediche aeree su il progetto. Il team di Spectrum Aeromed contribuirà a creare interni altamente personalizzati e all’avanguardia dedicati all’ambulanza aerea per i due velivolo.
“L’aeromobile Learjet 75 Liberty, con la sua spaziosità, la velocità e l’autonomia migliori della categoria, è una scelta eccellente per le missioni MEDEVAC,” ha affermato Stéphane Leroy, responsabile vendite di Bombardier Specialized Aircraft. “Gli aeromobili Learjet sono da tempo una piattaforma affidabile per tutti i tipi di missioni speciali e l’aeromobile Learjet 75 Liberty offre agli operatori ancora più motivi per scegliere il miglior jet leggero del mondo.”
“È un piacere lavorare con Bombardier, LPR e Spectrum Aeromed per sviluppare la configurazione EMS su uno dei più capienti jet leggeri al mondo”, ha affermato Patrick Sweeney, CEO di Fargo Jet Center. “Il nostro team offre una competenza unica in questo progetto grazie alla nostra vasta esperienza nella modifica di aeromobili per missioni speciali. Dalla concezione iniziale alla progettazione, fabbricazione e installazione, i nostri esperti trasformeranno l’interno del velivolo Learjet 75 Liberty per soddisfare le specifiche di LPR.”
Operativa dal 2000, Lotnicze Pogotowie Ratunkowe fornisce servizi di ambulanza aerea 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutta la Polonia impiegando una flotta di 27 elicotteri e due velivoli a turboelica. L’aggiunta della piattaforma Learjet segnerà il potenziamento operativo con l’introduzione in flotta di due jet.
“L’acquisizione del nuovo aereo Learjet 75 Liberty si adatta perfettamente ai nostri piani strategici per la crescita in Polonia e fornirà la combinazione necessaria di velocità e autonomia per guidare l’espansione delle nostre capacità operative e la disponibilità del trasporto EMS in operazioni internazionali,” ha dichiarato Wojciech Wozniczka, direttore della gestione dei progetti chiave di LPR.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto: Ufficio Stampa Bombardier