Dal 1 maggio 2020 LATAM non sarà più associata a oneworld
LATAM Airlines Group (LATAM) ha annunciato di aver concordato con oneworld la propria uscita dall’alleanza a partire dal prossimo 1 maggio 2020. Fino al 30 aprile 2020 incluso non ci saranno cambiamenti nei vantaggi reciproci offerti su tutti i voli delle compagnie aeree facenti parte di oneworld.
Dal 1 maggio 2020, LATAM manterrà gli accordi bilaterali esistenti con la maggior parte dei membri oneworld (British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines e SriLankan Airlines) e continuerà a consentire ai propri clienti l’ acquisto dei voli tramite latam.com e i siti web delle compagnie aeree associate per oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo. Sarà inoltre consentito l’accumulo e riscatto delle miglia per i frequent flyer attraverso i rispettivi programmi di fidelizzazione, l’accesso reciproco alle VIP lounge (previo accordo con ciascuna compagnia aerea) e l’upgrade nei rispettivi programmi frequent flyer (sempre previo accordo finale con ciascuna compagnia aerea).
Con l’uscita da oneworld, LATAM perfezionerà i suoi accordi sui frequent flyer e l’accesso reciproco alle VIP lounge con American Airlines. A partire dal 1 maggio 2020, i membri del Pass LATAM non guadagneranno o riscatteranno miglia sui voli American Airlines, né potranno accedere alle VIP lounge di American Airlines.
Tuttavia, LATAM rispetterà tutti i biglietti sui voli American Airlines riscattati con miglia LATAM Pass prima del 1 maggio 2020, per un massimo di 12 mesi dopo tale data.
Inoltre, LATAM continuerà a rispettare l’accumulo di miglia, al di fuori del contratto frequent flyer, per i membri del LATAM Pass che hanno acquistato biglietti per voli American Airlines prima del 1 maggio 2020, per un massimo di 12 mesi dopo tale data.
Prosegue, nel frattempo l’implementazione della partnership strategica tra LATAM e Delta Air Lines: dal 1 febbraio 2020, infatti, LATAM trasferirà le sue operazioni presso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy (New York) dal Terminal 8 al Terminal 4, dove Delta opera verso oltre 90 destinazioni negli Stati Uniti, in Canada e nel mondo, rendendo le connessioni più fluide tra i voli di LATAM e Delta. I clienti LATAM Premium Business e i membri “top tier” del LATAM Pass (Black Signature, Black e Platinum) avranno anche accesso alla VIP lounge al Terminal 4.
L’approvazione regolamentare è stata ricevuta sia dalle autorità degli Stati Uniti che della Colombia per quanto riguarda i rispettivi codici condivisi annunciati nel dicembre 2019 tra Delta e LATAM Airlines Perù, LATAM Airlines Colombia e LATAM Airlines Ecuador. Anche le filiali di LATAM in Brasile e Cile prevedono di stipulare accordi di code-share con Delta nel corso del 2020. Parallelamente, LATAM sta negoziando accordi con Delta per stabilire l’accesso reciproco alle VIP lounge e i benefici per i passeggeri frequent flyer, che si prevede avranno luogo durante la prima metà del 2020.
Questi cambiamenti fanno parte del lavori in corso per implementare l’accordo annunciato da LATAM e Delta a settembre 2019, che include una proposta di alleanza strategica per combinare le loro reti di destinazioni altamente complementari, offrendo ai clienti un’esperienza di viaggio senza interruzioni e maggiore connettività verso oltre 435 destinazioni in tutto il mondo, tali accordi sono soggetti alle approvazioni governative e normative.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa LATAM Airlines Group
Foto di copertina di Salvatore Cossu