Copa Airlines consolida il suo impegno per sostenere le cure contro il COVID-19

La compagnia aerea panamense Copa Airlines conferma il proprio impegno per le contribuire agli sforzi che le autorità del paese centroamericano stanno mettendo in atto nella crisi sanitaria da COVID-19. In questa situazione, la compagnia ha dato una mano con la dotazione di attrezzature mediche per le cure dei pazienti affetti dal virus COVID-19.
Il vettore ha effettuato al Ministero della Salute una donazione di 10 letti elettrici da ospedale con rispettivi materassi destinati all’INFRE, Istituto Nazionale di Medicina Fisica e Riabilitativa nonché centro abilitato per le cure dedicate ai pazienti COVID-19 ricoverati nelle sale generali o nelle unità di terapia intensiva (UCI). In più ha regalato un respiratore di alto livello al distretto biomedico di Ancón per l’assistenza respiratoria totale o parziale destinata all’Hospital Modular COVID-19 ancora in costruzione. Il respiratore meccanico consiste in una turbina ad alto rendimento che garantisce la cura del paziente compreso il trasporto in ambulanza. Il dispositivo sarà di grande vantaggio per la terapia intensiva, dagli adulti ai neonati positivi al Coronavirus.
“Oggi come non mai uniamo gli sforzi del Governo Nazionale donando questo respiratore e questi letti per soddisfare le esigenze principali che i nostri eroi con il camice bianco fronteggiano in questo momento curando gli infetti dal COVID-19 nel nostro paese. Abbiamo aiutato [in precedenza] con la dotazione di dispositivi per la protezione personale, prodotti alimentari, termometri e ora lo facciamo con dispositivi per cure mediche, coscienti del fatto che solo se siamo solidali e uniti come Paese potremo superare questa situazione difficile e vincere la pandemia,” ha commentato Laura Plata, responsabile del Bienestar Corporativo y Responsabilidad Social di Copa Airlines.
Questa donazione si aggiunge a quella effettuata la settimana scorsa per rendere le autorità consapevoli dei pazienti più vulnerabili. Il Ministero della Salute di Panama (MINSA) ha ricevuto 30.000 mascherine a tre strati, 50 termometri ad infrarossi ad alto spettro sia per il personale sanitario che per gli addetti alla sicurezza che operano in tutta la città, così come 550 kit di pulizia personale per i pazienti ospedalizzati.
Da parte sua, il Ministero dello Sviluppo Economico (MIDES) ha ricevuto 2,500 confezioni di latte formulato per le cure dell’alimentazione dei poveri che comprendono sia bambini sia anziani, così come i neonati malati di cancro o le donne in condizioni di estrema indigenza a cui l’istituzione risponde con precise misure a livello nazionale.
Le donazioni effettuate sono possibili grazie ai fondi ricavati dall’ultima edizione del torneo benefico di golf Copa Airlines 2020 organizzato lo scorso febbraio. Tutte queste azioni, comprese le iniziative del Volontariato di Copa Airlines per sostenere le comunità, si sommano agli sforzi che il vettore impiega dall’inizio di questa pandemia come risposta all’assistenza della situazione di emergenza sanitaria che coinvolge Panama.

 

 

 

 

Redattore: Davide Acierno

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Copa Airlines
Foto di copertina di Salvatore Cossu