Leonardo sigla un contratto per la vendita di due AW169 in Florida

Leonardo ha annunciato oggi che il Distretto Sanitario della Contea di Palm Beach, Florida – in qualità di operatore di elisoccorso certificato dalla FAA (Federal Aviation Administration) basato nella parte meridionale dello Stato e conosciuto anche con il nome di Trauma Hawk – ha firmato un contratto per l’acquisto di due elicotteri AW169.
La Contea di Palm Beach è la più grande in tutta la Florida, con una superficie di oltre 2300 miglia quadrate. Il Distretto è organizzato per operazioni di volo strumentale (IFR – Instrument Flight Rules), con infrastrutture adeguate, procedure e un importante programma dedicato di addestramento per i piloti approvato dalla FAA, garantendo il servizio di elisoccorso anche in condizioni meteo difficili. L’AW169 tra l’altro dispone di navigazione satellitare avanzata e capacità di avvicinamento e atterraggio in grado di garantire la massima sicurezza anche in presenza di scarsa visibilità.
L’AW169 è dotato di una spaziosa cabina – simile a quella di elicotteri appartenenti a categoria superiore – con interni versatili che permettono al personale medico di intervenire sul paziente a 360 gradi, una capacità essenziale per garantire cure efficaci anche in condizioni critiche. Gli AW169 di Trauma Hawk saranno i primi elicotteri di Leonardo dotati di barella longitudinale con carrello installato al fine di minimizzare il carico di lavoro del personale medico e la movimentazione del paziente durante l’inserimento e l’estrazione dalla cabina.
L’AW169 può volare per 440 miglia nautiche, raggiungere fino a 160 nodi di velocità massima e salire fino a una quota di 14.500 piedi. L’avionica di ultima generazione comprende un moderno autopilota e cockpit con tre ampi display compatibile con visore notturno. La modalità APU (Auxiliary Power Unite mode) consente di alimentare i principali sistemi di bordo con i rotori fermi, creando un ambiente sicuro, silenzioso e confortevole nella cabina e definendo nuovi standard per le missioni di elisoccorso.
Con più di 220 ordini per elicotteri AW169 effettuati da clienti di tutto il mondo per un’ampia gamma di missioni, questo modello è stato già scelto dagli operatori di pubblica utilità e di salvataggio in molti paesi tra cui Italia, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Leonardo

 

 

Cookie Policy Privacy Policy