L’ICAO istituisce una task force COVID-19 per favorire la ripresa del trasporto aereo internazionale
In seguito al forte impatto che l’epidemia di COVID-19 sta avendo nel settore dell’aviazione civile e in risposta alle necessità di coordinamento tra governi e industria per la ripresa dei collegamenti, i rappresentanti dei 36 paesi nel consiglio direttivo dell’ICAO (International Civil Aviation Organization ) ha istituito una nuova task force specifica per il recupero del settore. L’obiettivo della nuova task force del consiglio sarà quello di identificare e raccomandare priorità e politiche strategiche per gli stati e gli operatori del settore.
La task force sfrutterà tutti i dati di governi e operatori al fine di studiare soluzioni alle sfide immediate per il trasporto aereo e identificare le priorità da affrontare per riavviare la rete di collegamenti nel post epidemia, rendendo il settore più resiliente e reattivo.
“Come sappiamo, la connettività aerea è fondamentale per lo sviluppo economico e sostenibile in ogni regione del mondo. Di conseguenza, un efficace recupero del trasporto aereo internazionale è essenziale per sostenere la ripresa economica mondiale post pandemia da COVID-19,” ha osservato il presidente del consiglio dell’ICAO, Salvatore Sciacchitano, alla prima riunione della task force. “Non stiamo parlando di una ripresa dopo una crisi del trasporto aereo internazionale. In passato il trasporto aereo internazionale ha dovuto affrontare diverse crisi dalle quali è stato in grado di riconquistare la propria posizione grazie alle iniziative tempestive dell’ICAO. I progressi compiuti nel corso dei decenni potrebbero essere completamente cancellati se il trasporto aereo internazionale non riprenderà presto ed efficacemente. In questi tempi incerti e circostanze eccezionali, l’ICAO viene chiamata a salvare il trasporto aereo internazionale e facilitare la ripresa delle operazioni.”
La nuova task force del consiglio direttivo dell’ICAO è composta da membri del consiglio e rappresentanti di alto livello dell’industria aeronautica, compresi i direttori generali di tutte le principali associazioni del settore del trasporto aereo. Sono anche rappresentate agenzie dell’ONU come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), nonché i capi di diverse amministrazioni aeronautiche nazionali e regionali.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa ICAO
Foto di copertina di Salvatore Cossu