Air France: dal prossimo 11 maggio mascherina obbligatoria a bordo di tutti i voli
In linea con le disposizioni francesi che rendono obbligatorio l’uso di una maschera sui trasporti pubblici, Air France chiederà ai propri clienti di indossare una mascherina naso-bocca per tutto il viaggio a partire dall’11 maggio 2020. I clienti verranno informati di ciò tramite tutti i canali di comunicazione della compagnia (e-mail, sms, siti web) prima della loro partenza e verrà chiesto loro di assicurarsi di possedere una o più maschere per il loro viaggio.
Quest’ultima misura va ad aggiungersi alle altre già adottate da Air France a tutela dei propri passeggeri e del suo staff. Tra queste vi è l’implementazione di misure di distanziamento sociale, l’uso di mascherine per tutto il personale di bordo della compagnie per il personale di terra che entra a contatto coi passeggeri, l’incremento delle operazioni di di pulizia degli aeromobili, con la disinfezione di tutte le superfici a contatto con i clienti come braccioli, tavoli e schermi.
Air France inoltre ha introdotto una procedura specifica per la disinfezione periodica dei propri aeromobili mediante irrorazione di un prodotto virucida approvato ed efficace per 10 giorni. Anche il servizio di bordo è stato adattato al fine di limitare l’interazione tra passeggeri e equipaggio: sui voli nazionali e i voli brevi in Europa i servizi di ristorazione sono stati sospesi; sui voli a lungo raggio, il servizio in cabina è limitato e viene data preferenza ai prodotti confezionati singolarmente.
Un altra misura è il rinnovo dell’aria nella cabina ogni 3 minuti. Il sistema di riciclaggio dell’aria a bordo degli aeromobili è dotato di filtri antiparticolato ad alta efficienza (filtri HEPA) identici a quelli utilizzati nelle sale operatorie degli ospedali che estraggono oltre il 99,99% dei virus più piccoli, inclusi quelli non più grandi di 0,01 micrometri, garantendo così che l’aria della cabina sia conforme agli standard di qualità.
I virus di tipo coronavirus, spiega Air France, di dimensioni comprese tra 0,08 e 0,16 micrometri, vengono filtrati attraverso i filtri HEPA.
La compagnia aerea francese ricorda ai passeggeri che la salute e la sicurezza dei propri clienti e del personale è una priorità assoluta.
“Tutti i team della compagnia aerea sono completamente mobilitati per garantire i massimi livelli di salute e sicurezza per i propri clienti e per garantire che viaggino in completa sicurezza.” Afferma una nota della compagnia aerea.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Air France
Foto di copertina di Carlo Dedoni