Skytrax premia i migliori aeroporti del mondo con i World Airport Awards

Skytrax ha annunciato la sua classifica 2020 sui 100 migliori aeroporti del mondo (World’s Top 100 Airports for 2020) in occasione dei tradizionali World Airport Awards che quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19, sono stati annunciati online anziché con il consueto appuntamento primaverile.
La classifica di Skytrax è un riferimento globale sulla qualità delle strutture e dei servizi aeroportuali e si basa sulle valutazioni degli utenti su oltre 550 aeroporti in tutto il mondo. I World Airport Awards vengono annunciati dal 1999, quando Skytrax lanciò i suoi primi sondaggi globali sulla soddisfazione degli utenti degli aeroporti.
L’edizione 2020 della classifica vede, per l’ottavo anno consecutivo, l’Aeroporto di Singapore Changi aggiudicarsi il titolo di miglior aeroporto del mondo, seguono l’Aeroporto di Tokyo Haneda (secondo classificato) e l’Aeroporto Hamad International di Doha (al terzo posto).
Nella classifica generale il primo scalo europeo è l’Aeroporto di Monaco di Baviera, che si classifica al quinto posto del ranking mondiale, e viene premiato anche come miglior aeroporto d’Europa e miglior aeroporto in Europa Centrale. Lo scalo bavarese è stato anche premiato come migliore aeroporto nella categoria da 40 a 50 milioni di passeggeri su scala mondiale.
E’ tedesco anche il miglior aeroporto regionale d’Europa, riconoscimento che è stato segnato all’Aeroporto di Amburgo. Tra gli altri scali del vecchio continente ad essere premiati troviamo l’Aeroporto di Madrid Barajas, classificatosi miglior aeroporto dell’Europa Meridionale, l’Aeroporto di Budapest, miglior aeroporto dell’Europa Orientale, l’Aeroporto di Amsterdam Schipol, miglior aeroporto dell’Europa occidentale, e infine  l’Aeroporto di Helsinki-Vantaa, che è stato nominato miglior aeroporto dell’Europa Settentrionale.
Il primo scalo italiano che troviamo nella classifica mondale è l’Aeroporto di Roma Fiumicino, classificatosi alla cinquantottesima posizione seguito dall’Aeroporto di Milano Malpensa che occupa la novantanovesima posizione. Per entrambi gli aeroporti italiani va sottolineato il notevole avanzamento su scala globale rispetto all’edizione 2019 della classufuca World’s Top 100 Airports: l’Aeroporto di Fiumicino infatti nel 2019 si era classificato in ottantaduesima posizione, mentre l’aeroporto di Malpensa in centoventesima.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Skytrax
Foto di copertina di Salvatore Cossu