Il Cessna SkyCourier completa il suo primo volo
Textron Aviation Inc. ha annunciato di aver completato con successo il primo volo del suo nuovo velivolo turboprop, il Cessna SkyCourier. Il volo inaugurale del nuovo bimotore lanciato nel 2018 (vedi articolo), rappresenta un passo significativo verso l’entrata in servizio dell’aeromobile e dà il via al programma di test di volo che convaliderà le prestazioni del Cessna SkyCourier e si concluderà con la sua certificazione.
“Oggi è stata una giornata entusiasmante per i nostri dipendenti, fornitori e clienti. Lo SkyCourier di Cessna si è comportato esattamente come ci aspettavamo, e questa è una testimonianza di come tutto il team di uomini e donne abbia lavorato unito per prepararsi a questo giorno,” ha dichiarato Ron Draper, presidente e CEO di Textron Aviation. “Sono orgoglioso del modo in cui il team ha perseverato attraverso le interruzioni causate dalla pandemia globale di COVID-19 ed è rimasto concentrato nel portarci a questo punto. Il Cessna SkyCourier sarà un prodotto eccellente nel suo segmento grazie alla sua combinazione di flessibilità della cabina, capacità di carico utile, prestazioni superiori e bassi costi operativi. I nostri clienti saranno molto soddisfatti da quello che avranno da questo aereo.”
Lo SkyCourier di Cessna è decollato dal Beech Field Airport, pilotato da Corey Eckhart, pilota collaudatore senior e Aaron Tobias, pilota collaudatore capo. Durante il volo di 2 ore e 15 minuti, il team ha testato le prestazioni, la stabilità e il controllo dell’aeromobile, nonché i suoi sistemi di propulsione, ambientali, di volo e di avionica.
“Siamo rimasti molto soddisfatti di come si è comportato il Cessna SkyCourier durante il suo primo volo”, ha affermato Eckhart. “È stato particolarmente impressionante vedere quanto l’aereo sia stato stabile da gestire al decollo e all’atterraggio. Il Cessna SkyCourier mostra già un elevato livello di maturità nelle sue caratteristiche di volo, in particolare per un primo volo. Siamo stati in grado di realizzare tutto ciò che volevamo durante questo volo, e questo è un ottimo inizio per il programma di test di volo.”
Il Cessna SkyCourier, equipaggiato con motori turboprop Pratt & Whitney Canada PT6A-65SC e avionica Garmin G1000 NXi, verrà offerto al mercato con diverse configurazioni tra cui una variante passeggeri da 19 posti, una variante cargo con oltre 2,7 tonnellate di carico, oppure una versione mista passeggeri/merci.
Progettato per l’utilizzo intensivo, lo SkyCourier punta a garantire performance di livello affiancate a costi bassi: la velocità massima di crociera dichiarata è di 200 nodi e mentre l’autonomia è di 900 miglia nautiche. Tutte le versioni dello SkyCourier verranno offerte con un unico bocchettone a pressione per il rifornimento carburante, studiato per consentire turnaround più rapidi.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Textron Aviation