Wizz Air annuncia una nuova base a Milano Malpensa: 5 aerei basati e un network di 28 rotte nel 2020

Wizz Air, la compagnia aerea più verde e in più rapida crescita in Europa, ha annunciato a Milano Malpensa la sua 29esima base che prenderà il via il 3 luglio 2020 con ben 5 Airbus A321. Al completamento delle otto rotte già operative, il vettore ha annunciato venti nuove rotte per undici paesi da Milano Malpensa a partire da luglio 2020.
L’Italia è stata sulla mappa di WIZZ durante tutti i suoi 16 anni di attività. La compagnia ha iniziato a volare in Italia nel 2004, dove da allora ha trasportato più di 40 milioni di passeggeri sulle sue 100 rotte. Ma non solo: l’azienda è impegnata nello sviluppo della sua rete per favorire la libertà dei suoi passeggeri attraverso viaggi a prezzi accessibili. Con l’esperienza maturata negli ultimi 16 anni in Italia nel fornire servizi di alta qualità a tariffe basse, la compagnia porterà una maggiore crescita economica nella regione, fornendo opportunità di viaggio convenienti per i suoi passeggeri. Stimati oltre 200 nuovi posti di lavoro diretti e oltre 750 posti di lavoro nei settori associati.
I 5 velivoli Airbus A321 supporteranno le operazioni di venti nuove rotte per Londra Luton, Eindhoven, Fuerteventura, Gran Canaria, Mahon, Tenerife, Valencia, Atene, Corfù, Rodi, Santorini, Salonicco, Zakhintos, Reykjavík, Lisbona, Porto, Pristina, Marrakech, Tallin, Tel Aviv per un totale di oltre un milione di posti in vendita per 28 destinazioni da Milano Malpensa nel 2020. Alcune di queste sono stagionali e verranno sostituite da mete prossimamente da annunciare. La vasta rete di Wizz Air nel Nord Italia supporterà il turismo locale, porterà più capitali nella regione e collegherà Milano con nuovi e emozionanti destinazioni business e leisure.
Parlando oggi alla conferenza stampa a Milano Malpensa, József Váradi, CEO di Wizz Air Group, ha dichiarato: “Dopo 16 anni di operazioni di successo all’aeroporto di Milano Malpensa, sono lieto di annunciare qui la nostra più recente base, poiché vediamo il potenziale e la domanda per viaggi a basso costo a Milano e in Lombardia. Siamo impegnati nello sviluppo della nostra presenza in Italia e nell’offrire opportunità di viaggio più convenienti da e per Milano, mantenendo sempre i più alti standard dei nostri protocolli di sanificazione. I nostri aeromobili Airbus A320 e A321neo all’avanguardia e le nostre misure di protezione avanzate garantiranno le migliori condizioni sanitarie possibili per i viaggiatori. Wizz Air è il produttore low cost con la più forte posizione di liquidità in Europa e gestisce la flotta di aeromobili più giovane ed economicamente più efficiente con il più basso impatto ambientale. Con questa visione sono sicuro che Wizz Air avrà un profondo impatto sullo sviluppo economico dell’Italia e sulla crescita del suo settore turistico “.
Siamo orgogliosi che Wizz Air abbia scelto Milano Malpensa come base in Italia – ha dichiarato Armando Brunini Amministratore Delegato di SEA. Il mercato premia ancora una volta Malpensa e conferma la sua capacità di attrarre compagnie e investimenti. Anche durante la più grande crisi del trasporto aereo mondiale Wizz air ha infatti deciso di posizionare la sua prima base italiana a Milano. Il lavoro per recuperare i volumi di passeggeri del pre-crisi è ovviamente ancora lungo e difficile ma la risposta delle compagnie aeree europee e mondiali che stanno già programmando il riposizionamento delle loro flotte sull’aeroporto è un ottimo segnale di incoraggiamento sia per Malpensa che per Milano e la Lombardia”.

Network Wizz Air da Milano Malpensa e da Milano Bergamo

L’annuncio di oggi arriva quando la nuova era dei viaggi sanificati inizia in Wizz Air. La compagnia aerea ha recentemente annunciato una serie di misure igieniche avanzate per garantire la salute e la sicurezza dei suoi clienti e dell’equipaggio. Come parte di questi nuovi protocolli, durante il volo l’equipaggio e i passeggeri devono indossare mascherine e l’equipaggio deve anche indossare i guanti. Gli aeromobili di Wizz Air vengono regolarmente sottoposti ad un processo di nebulizzazione con una soluzione antivirale e, seguendo il rigoroso programma di pulizia giornaliera di WIZZ, tutti gli aeromobili della compagnia aerea vengono ulteriormente disinfettati durante la notte con la stessa soluzione antivirale. Le salviettine igienizzanti vengono consegnate a ciascun passeggero al momento dell’ingresso nell’aeromobile, le riviste di bordo sono state rimosse e gli acquisti a bordo sono incoraggiati ad essere effettuati mediante pagamento contact-less. I passeggeri sono tenuti a seguire le misure di distanziamento sociale introdotte dalle autorità sanitarie locali e sono incoraggiati a effettuare tutti gli acquisti online prima del volo, come il bagaglio registrato, la WIZZ Priority e la corsia preferenziale di sicurezza, per ridurre al minimo qualsiasi possibile contatto fisico in aeroporto.
Aggiungendo WIZZ Flex a una prenotazione, i passeggeri hanno la certezza che se le circostanze dovessero cambiare o desiderano semplicemente viaggiare in una data diversa o verso una destinazione diversa, possono prenotare nuovamente su qualsiasi volo WIZZ di loro scelta. Fornire questo ulteriore livello di protezione per le prenotazioni dei passeggeri è una garanzia di tranquillità durante questi periodi incerti ma Wizz Air inizierà a reclutare candidati giovani e ambiziosi per la sua nuova base.
Con una flotta di età media di 5,4 anni composta dagli aeromobili a corridoio singolo più efficienti e sostenibili attualmente disponibili della famiglia Airbus A320 e Airbus A320neo, le emissioni di anidride carbonica di Wizz Air sono state le più basse tra le compagnie aeree europee nell’anno fiscale 2019 (57,2 gr / km / passeggero). Ancora, il vettore ha il più grande portafoglio ordini di aeromobili della famiglia Airbus A320neo all’avanguardia che consentirà alla compagnia aerea di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale del 30% per ogni passeggero fino al 2030.

Redattore: Davide Acierno

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Wizz Air

Slide provenienti dalla presentazione