Un nuovo decreto del MIT introduce novità per gli spostamenti aerei in Sardegna, nessuna limitazione per la Sicilia
Un nuovo decreto firmato ieri dal ministro Paola de Micheli contiene nuove disposizioni per il trasporto aereo e marittimo per i collegamenti da e per la Sardegna.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, l’operatività dei servizi è limitata agli aeroporti di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze-Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, e Venezia Tessera.
“Negli aeroporti commerciali non inclusi nell’elenco sono consentite le attività di aviazione generale.” Spiega un comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “L’ENAC, previo parere conforme della ministra De Micheli, potrà integrare l’elenco degli aeroporti oggi già operativi.”
Non è inoltre prevista alcuna limitazione per gli spostamenti da e per la Sicilia mentre, per la Sardegna, considerata la particolare situazione dell’organizzazione sanitaria dell’isola, fino al 12 giugno il trasporto marittimo e aereo (su Cagliari, Alghero e Olbia) di viaggiatori di linea da e verso la Sardegna è limitato ai servizi svolti in continuità territoriale in servizio pubblico. Il trasporto delle merci non è invece soggetto a limitazioni. A partire dal 13 giugno è previsto il riavvio di tutti i voli domestici da e per la Sardegna e anche il trasporto marittimo passeggeri non avrà limitazioni.
Le disposizioni del decreto (vedi testo) sono efficaci fino al 14 giugno 2020.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Foto di copertina di Salvatore Cossu