TUI fly Germany avvia un piano di ristrutturazione, previsti tagli a flotta e personale
TUI fly Germany si appresta ad affrontare un piano di ristrutturazione con una riduzione della flotta. Il consiglio di vigilanza della compagnia ha incaricato i vertici aziendali di negoziare con i rappresentanti dei lavoratori per avviare il piano in tempi rapidi.
L’amministratore delegato di TUI fly Germany, Oliver Lackmann, ha spiegato: “Nell’incontro di oggi, la direzione ha nuovamente presentato i piani per la ristrutturazione della compagnia aerea leisure tedesca al consiglio di vigilanza di TUI fly e ha spiegato in dettaglio la necessità di cambiamenti. Non vi è dubbio che si tratti di cambiamenti e tagli importanti per i nostri dipendenti e la compagnia. Nessuno prende la decisione alla leggera, né io stesso come amministratore delegato e capitano di volo né il consiglio di sorveglianza. Ma la flotta di volo TUI è troppo grande per la base di clienti del nostro tour operator TUI tedesco. Dobbiamo ridurre questa flotta e lavorare di più in stretta collaborazione con le cinque compagnie aeree del gruppo, altrimenti, in qualità di fornitore premium di voli per le vacanze, aumenteremo ulteriormente il nostro svantaggio competitivo rispetto ad altre compagnie aeree.”
Lackmann ha sottolineato come anche prima della pandemia di il mercato delle compagnie aeree tedesche era caratterizzato da una notevole sovraccapacità e da una forte concorrenza sui prezzi.
“La pandemia di Coronavirus ha portato a gravi interruzioni nel settore del trasporto aereo, in particolare per i viaggiatori leisure.” Ha detto Lackmann. “L’attività regolare di TUI fly si è completamente fermata da metà marzo. Secondo le previsioni, il traffico aereo nel prossimo anno sarà ancora significativamente inferiore al volume nel 2019.”
Lackmann ha quindi evidenziato come la flotta della compagnia non sarebbe stata in grado di raggiungere un tasso di riempimento tale da coprire i costi anche durante l’alta stagione, e ha ricordato come, negli anni scorsi, tra quattordici e sette velivoli con relativi equipaggi erano stati noleggiati permanentemente ad Air Berlin e successivamente ad Eurowings.
“Questi erano quindi aeromobili e posti che noi come tour operator non eravamo in grado di riempire con i nostri clienti.” Ha detto l’amministratore delegato. “La situazione è diventata ancora più difficile a causa della pandemia. Nell’interesse a lungo termine di tutti i dipendenti della nostra compagnia aerea – e nell’interesse della TUI nel suo insieme – dobbiamo rendere TUI adatta al futuro. Vogliamo raggiungere un accordo con i rappresentanti della forza lavoro il più rapidamente possibile. Il consiglio di vigilanza di TUI fly ha incaricato la direzione di avviare trattative con i comitati aziendali e i sindacati. Le negoziazioni si basano anche sul sistema di protezione dell’occupazione in vigore fino alla fine del 2021, concordato con il consiglio degli impiegati del Gruppo per tutte le società del Gruppo TUI in Germania. Esclude i licenziamenti per motivi operativi con effetto prima della fine del 2021. Consideriamo questo accordo, in vigore dal 2019, come un’opportunità per rendere la ristrutturazione il più possibile socialmente responsabile. Anche il consiglio di vigilanza ha sottolineato questo obiettivo oggi. Siamo consapevoli che la riduzione di ogni singola posizione riguarda i colleghi che sono molto fedeli alla propria compagnia aerea. Il nostro obiettivo è garantire il maggior numero possibile di posti di lavoro nel TUI fly a lungo termine.”
Secondo Lackmann questi obiettivi saranno raggiunti solo se le dimensioni della compagnia saranno adeguate e sostenibili anche per il futuro. Il piano della compagnia è tagliare la flotta, attualmente composta da 39 velivoli, di circa la metà degli aerei.
“Prenderemo in considerazione gli interessi dei dipendenti, la posizione dell’aeroporto di Hannover e TUI nel suo insieme nelle nostre decisioni.” Ha sottolineato Lackmann. “Ora siamo all’inizio, non alla fine, dei negoziati sulla progettazione della ristrutturazione.”
Un altro passaggio della ristrutturazione inoltre sarà l’integrazione di tutte le compagnie aeree del gruppo TUI in un’al fine di accorpare tutte le funzioni centrali delle compagnie. Questa divisione di volo centralizzata per le compagnie aeree del Gruppo TUI avrà sede ad Hannover. In futuro, TUI fly intende concentrarsi sugli aeroporti di partenza di Hannover e Düsseldorf come maggiori ubicazioni della flotta, nonché di Francoforte, Monaco e Stoccarda”
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa TUI fly
Foto di copertina di Carlo Dedoni