Aeronautica Militare: nuovo volo dalla Sardegna per salvare un neonato di appena un giorno

Si è da poco concluso il volo del Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare che ha trasportato un bambino di solo un giorno di vita in imminente pericolo di vita. Il trasporto, avvenuto con la massima urgenza dall’Aeroporto di Cagliari a Milano Linate, si è concluso con il ricovero del piccolo paziente presso il Policlinico San Donato di San Donato Milanese.
Il Falcon 900 è decollato dall’Aeroporto Militare di Ciampino diretto a Cagliari per imbarcare la culla termica con cui il piccolo è stato trasportato, insieme al padre e ad un’equipe medica del Policlinico Universitario di Monserrato che ha assicurato l’assistenza durante il volo. Ripartito dal capoluogo sardo, l’aereo del 31° Stormo è atterrato poco dopo le 14:00 a Linate dove un’autoambulanza aspettava il piccolissimo paziente per la corsa verso il Policlinico di San Donato.
Come da prassi, il volo sanitario è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa, tra l’altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Foto di copertina di Carlo Dedoni
Approfondimento: Falcon 900 (sito Aeronautica Militare)

 

 

Cookie Policy Privacy Policy