Kopter (Leonardo) riprende i test di volo dell’elicottero SH09
Leonardo ha annunciato che le attività di test di volo del terzo prototipo dell’elicottero monomotore Kopter SH09 (designato P3) sono ricominciate a Pozzallo, in Sicilia, la scorsa settimana. I team sono arrivati a Pozzallo all’inizio di questo mese per preparare la ripresa dei test del P3 ed eseguire tutti i controlli tecnici necessari per riprendere i test di volo che erano stati fermati dal 10 marzo a causa della situazione legata al COVID-19.
Richard Grant, Chief Test Pilot di Kopter, ha commentato: “Siamo molto contenti di essere tornati a Pozzallo per riprendere il nostro lavoro su P3. I primi voli sono stati utilizzati per riprendere a familiarizzare con l’operazione e per completare un addestramento essenziale per l’equipaggio di condotta e il personale di terra; c’è stata persino l’opportunità di formare nuovi membri del team. Sono stati compiuti buoni progressi e siamo pronti a riavviare i nostri voli sperimentali.”
Le nuove attività di test di volo hanno lo scopo di valutare ulteriormente i vantaggi offerti dalla nuova configurazione del rotore principale. Dal gennaio 2020, infatti, il P3 vola con una testa del rotore principale modificata e pale del rotore di nuova generazione, ottimizzando il comportamento dinamico dell’elicottero e riducendo ulteriormente il carico di lavoro del pilota in tutte le fasi del volo. Nei prossimi mesi, saranno inoltre testati ulteriori avanzamenti nel programma su P3, un nuovo design del mozzo del rotore di coda, attualmente in fase di prova a banco in Ennetmoos (Svizzera), la suite avionica Garmin G3000H, un nuovo pacchetto aerodinamico per il piano di coda, pinna verticale e carenature superiori, ampiamente validate mediante analisi CFD e test della galleria del vento, e la configurazione finale del rotore principale con le ultime pale e controlli di volo rivisti.
“Durante i tre mesi senza voli, Kopter ha continuato a mantenere un buon livello di attività operative, garantendo allo stesso tempo la salute e la sicurezza del suo personale.” Spiega un comunicato. “Kopter è stata in grado di sfruttare il suo ampio approccio digitale alle operazioni e all’organizzazione del lavoro per implementare facilmente soluzioni efficienti per l’home office. Una stretta collaborazione con partner e fornitori ha permesso il progresso, in base alle restrizioni in atto, dei processi di sviluppo e industrializzazione dell’SH09. I team di ingegneri hanno proseguito le attività di progettazione per gli imminenti aggiornamenti P3 e per la definizione della configurazione PS4 (Pre-Series 4), mentre i team Operations e Procurement hanno continuato a garantire la consegna dei componenti per entrambi gli aeromobili.”
Nell’ambito del processo di integrazione in corso con Leonardo (vedi articolo), Kopter sta già beneficiando di competenze, risorse e strumenti complementari a tutti i livelli, che supportano notevolmente lo sviluppo del programma SH09 e la produzione di componenti.
“L’SH09 è un vero punto di svolta per soddisfare le esigenze in evoluzione e offrire maggiori capacità a costi competitivi.” Spiega il costruttore. “La digitalizzazione end-to-end del programma SH09 sarà un fattore chiave.”
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Leonardo