Embraer migliora le caratteristiche ambientali della cabina dei jet Praetor
Embraer ha annunciato una serie di miglioramenti della cabina dei suoi jet di dimensioni medie Praetor 500 e super medie Praetor 600. Oltre all’altitudine più bassa della cabina della classe (5.800 piedi) e al 100% di capacità di aria fresca, Embraer sta ora rendendo standard la dotazione del filtro HEPA su tutti gli aerei Praetor, e ha annunciato la certificazione di una nuova porta a scomparsa per la toilette e approvando l’uso del MicroShield360.
“I Praetor sono davvero all’avanguardia in qualità di aerei più rivoluzionari e tecnologicamente avanzati nelle rispettive categorie per le caratteristiche del miglior sistema di controllo ambientale e per l’altitudine della cabina. Nel contesto della pandemia COVID-19, l’integrazione di nuove tecnologie per la salute e la sicurezza è fondamentale, motivo per cui siamo orgogliosi di offrire ancora più valore ai clienti del Praetor con questa serie di miglioramenti della cabina,” ha affermato Michael Amalfitano, Presidente e CEO di Embraer Executive Jets. “Inoltre, con la certificazione della nuova porta elettrica a scomparsa della toilette, i Praetor combinano l’ambiente della cabina più pulito al rispetto dei più severi requisiti operativi, come la Part 135.”
Embraer infatti ha sviluppato l’unica porta elettrica a scomparsa per i servizi igienici dei velivoli di categoria media e super media. Certificati da ANAC all’inizio di giugno 2020 e recentemente convalidati da EASA e FAA, il Praetor 500 e il Praetor 600 sono gli unici aeromobili del segmento medio ad avere la porta di uscita di emergenza nella toilette, nel rispetto dei più recenti requisiti di sicurezza della cabina. Spostando l’uscita di emergenza nella toilette, la cabina viene ulteriormente migliorata sia esteticamente che funzionalmente.
L’opzione della porta scorrevole dei servizi igienici consente al passeggero di aprire la porta del bagno semplicemente premendo un pulsante, è ora disponibile per la consegna in entrambi i nuovi jet Praetor ed è retrofittabile su entrambi i modelli Praetor e Legacy 450 e 500 (a partire dal quarto trimestre 2020).
Come aeromobili di nuova generazione, il Praetor 500 e il Praetor 600 sono stati progettati con le ultime tecnologie, inclusa la possibilità di erogare aria fresca al 100% nella cabina. Il filtro HEPA migliora ulteriormente la qualità dell’aria in cabina, catturando il 99,97% di tutte le particelle, come batteri, virus e funghi. Inoltre, Embraer ha testato e approvato l’uso di MicroShield360, un sistema di rivestimento preventivo che, quando applicato agli interni degli aeromobili, inibisce continuamente la crescita dei microbi sulle superfici. Infine, l’altitudine di cabina più bassa consente ai passeggeri di godere di maggiore relax e riposo durante il viaggio.
“La combinazione di queste funzionalità nuove ed esistenti equivale a una salute della cabina che non ha eguali nel segmento delle cabine medie.” Sottolinea Embraer.
Ad oggi, la piattaforma Praetor, che si basa sul Legacy 450/500, conta oltre 160 velivoli in servizio e ha superato le 180.000 ore di volo.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Embraer