EUROCONTROL ed EASA rafforzano la collaborazione aprendo un ufficio tecnico congiunto

Il direttore generale di EUROCONTROL, Eamonn Brennan, e il direttore esecutivo dell’European Union Aviation Safety Agency (EASA), Patrick Ky, hanno aperto il primo Technical and Coordination Office (TeCO) delle due agenzie presso il quartier generale di EUROCONTROL a Bruxelles. L’ufficio è stato voluto per migliorare l’efficienza delle attività congiunte delle due agenzie.
Per Eamonn Brennan si tratta di un importante passo avanti nel miglioramento della crescente cooperazione tra le due organizzazioni.
“Through attraverso il Joint TeCO,” ha commentato Brennan, “saremo capaci di dare il necessario supporto tecnico  all’EASA, migliorando ulteriormente la nostra collaborazione ed evitando doppioni.”
La sicurezza e la gestione efficiente del traffico aereo in Europa sono basate su un sistema complesso che comprende la gestione armonizzata del traffico aereo e dei servizi di navigazione aerea in capo a diverse organizzazioni. L’EASA agisce come ente regolatore europeo del sistema, mentre EUROCONTROL è l’organizzazione paneuropea civile-militare che agisce con un ruolo centrale di coordinamento.
Le richieste sul sistema del traffico aereo europeo sono cresciute costantemente negli ultimi anni, a causa dell’aumento del fabbisogno di capacità – temporaneamente interrotto dalla crisi COVID-19 – nonché delle aspettative della società riguardo all’alto livello di sicurezza, cyber security, protezione ambientale e interoperabilità globale nel settore dell’aviazione.
“L’ufficio congiunto porterà la nostra cooperazione a un nuovo livello”, ha affermato Patrick Ky. “Questo è un segno molto visibile della stretta relazione tra le nostre due organizzazioni, dimostrando la nostra comune determinazione a sostenere l’aviazione europea con la migliore competenza tecnica e normativa possibile.”
Gestito da Emanuil Radev dell’EASA, il TeCO attingerà inizialmente dal know-how tecnico di quattro esperti distaccati da EUROCONTROL. L’unità fornirà supporto tecnico su norme e standard, sulla gestione della sorveglianza della sicurezza e sulle attività di cooperazione internazionale, compresa la fornitura di compiti e servizi specifici agli attori del trasporto aereo, come richiesto.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa EASA
Foto di copertina di Salvatore Cossu