Airbus Corporate Jets ha lanciato il business jet ACJ TwoTwenty, creando un nuovo segmento di mercato chiamato ”The Xtra Large Bizjet”.
”Questa offerta include per la prima volta un catalogo di cabina flessibile, affrontando le esigenze delle categorie di business jet più pesanti e a lungo raggio. Siamo orgogliosi di allargare i prodotti dell’ACJ Family con il lancio di ACJ TwoTwenty. L’aeromobile combina il range intercontinentale, lo spazio personale ineguagliabile e il comfort adatto per tutti i passeggeri. Quest’ultima piattaforma tecnologica offre economie imbattibili e affidabilità senza rivali”, afferma Benoit Defforge, Presidente AJC. ”Basandoci sulla sua convincente attrattività mercato, intravediamo una domanda promettente per questa tipologia di aeromobile in crescita nel settore del business jet”.
Sebbene occupi lo stesso spazio nelle piazzole e sia capace di decollare dagli stessi aeroporti dei jet concorrenti, l’ACJ TwoTwenty offrirà uno spazio in cabina tre volte più grande, con un terzo dei costi operativi il cui beneficio è dovuto alle alte performance dell’ultimo Airbus A220. È il più silenzioso, meno inquinante ed eco-friendly aereo nella sua categoria, con una riduzione delle emissioni sonore attorno al 50% rispetto alla precedenze generazione di aerei ed infine conta un 25% in meno di carburante impiegato.
L’ACJ TwoTenty è un aeromobile dalla configurazione pulita, che si basa sul modello di Airbus 220-100 che impiega materiali avanzati e tecnologie all’avanguardia. La cabina offrirà due volte una connettività migliore dei competitor, un sistema Wi-Fi e le ultime innovazioni come luci LED e finestrini elettrocromatici. L’autonomia chilometrica sarà aumentata fino a 10,500 km corrispondente a circa 12 ore di volo e connetterà direttamente città come Londra e Los Angeles, Mosca e Jacarta Tokyo e Dubai così come Pechino e Melburne, beneficiando dell’intero programma A220.
Comlux, con il suo centro di assemblaggio approvato per ACJ e la sua indiscussa esperienza nell’equipaggiare e rinnovare gli interni VIP, è stato scelto come partner esclusivo per l’installazione delle prime 15 cabine. Avvantaggiandosi della lunga esperienza di Comlux in questa tipologia di operazioni, il suo team di esperti collaborerà con Sylvain Mariat, Head of Creative Design, riconosciuto per aver ideato le esperienze di volo più innovative.
Con uno spazio personale di 73m² distribuito in sei aeree VIP, l’ACJ TwoTwenty offre interni selezionati e allestimenti artigianali. La cabina potrà ospitare fino a 18 passeggeri per lavorare, condividere momenti, cenare e rilassarsi con discrezione grazie alla versatilità e alle opzioni attuabili per soddisfare i bisogni personali e le proprie necessità, il tutto secondo il nuovo motto quale ”Reinventa il tuo spazio nel cielo”.
Airbus Corporate Jets mette la sua intera esperienza in termini di design della cabina, supportata dall’aver ormai consegnato circa 90 soluzioni pronte all’uso ai clienti più esigenti in tutto il mondo durante gli ultimi decenni. Inoltre l’azienda aiuta più di 500 compagnie e clienti attraverso un network di supporto che include servizi appositamente creati per i singoli business jet. Più di 200 servono ogni continente, Antartide compresa.
Redattore: Davide Acierno
Fonte della notizia e foto ci copertina: Ufficio Stampa Airbus