Site icon www.AVIOmedia.NET

L’Ungheria ordina due velivoli da trasporto Embraer C-390 Millennium

Embraer KC-390 C-390 Millennium

Embraer rende noto di aver siglato un contratto con il governo ungherese relativo alla vendita di due velivoli da trasporto C-390 Millennium, in configurazione KC-390 per il rifornimento in volo. Il contratto include l’addestramento di personale di condotta e tecnici e la fornitura di componenti e ricambi. Le consegne inizieranno nel 2023.
“Il KC-390 per le forze armate ungheresi sarà il primo al mondo con un’unità di terapia intensiva nella sua configurazione, una caratteristica essenziale per svolgere missioni umanitarie.” Spiega Embraer in un comunicato. “Il velivolo soddisfa pienamente i requisiti delle forze di difesa ungheresi, essendo in grado di svolgere diversi tipi di missioni militari e civili tra cui supporto umanitario, evacuazione medica, ricerca e soccorso, trasporto di carichi e truppe, sgancio di precisione, operazioni di lancio di paracadutisti e rifornimento in volo.”
I velivoli KC-390 sono pienamente compatibili con la NATO, non solo in termini di hardware ma anche di configurazione avionica e di comunicazione. Inoltre, il sistema di rifornimento con probe & drogue del KC-390 consente all’aereo di rifornire i caccia JAS-39 Gripen ungheresi e altri aerei che utilizzano la stessa tecnologia.
“Siamo onorati per essere stati scelti dal governo ungherese e dalle forze armate ungheresi per la fornitura del velivolo multimissione da trasporto più avanzato disponibile sul mercato,” ha commentato il presidente e CEO di Embraer Defense & Security, Jackson Schneider.
“Stiamo acquisendo una flotta di trasporto multiruolo per le forze armate ungheresi per svolgere la più ampia gamma possibile di compiti nel quadro nazionale, in modo sovrano”, ha dichiarato Gáspár Maróth, commissario del governo ungherese responsabile dello sviluppo della difesa.
Il velivolo C-390 Millennium è già completamente operativo presso la forza aerea del Brasile che ha ricevuto il primo aereo nel 2019. L’Ungheria è la seconda nazione europea, dopo il Portogallo (vedi articolo), a scegliere il velivolo da trasporto del costruttore brasiliano.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Embraer