www.AVIOmedia.NET

La Spagna tra le nazioni partner del programma FCAS europeo

L’industria di settore spagnola ha firmato il contratto quadro preliminare per la fase dimostrativa del Future Combat Air System (FCAS), confermando Airbus quale azienda leader in Spagna per il New Generation Fighter (NGF) e prime contractor nell’area della bassa osservabilità del nuovo programma di difesa europeo.
Questo contratto, firmato con i partner industriali francesi e tedeschi, completa l’ingresso alla pari della Spagna in tutte le attività del programma FCAS.  La firma chiude dunque un processo di dieci mesi per l’ingresso della Spagna come terza nazione partner del programma.
“Airbus, che nell’ultimo anno si è dedicata a sostenere questa integrazione della Spagna, accoglie con favore questo passo e assume un ruolo primario nel cuore della partecipazione della Spagna al programma FCAS, lavorando direttamente con i partner europei e con l’industria in generale a sostegno del contributo della Spagna al programma.” Scrive il costruttore aeronautico europeo in una nota.
Il contratto copre i primi step per lo sviluppo dei dimostratori del programma e la maturazione di tecnologie all’avanguardia, con l’ambizione di iniziare i test di volo dimostrativi dell’NGF nella seconda metà del 2026.
Alberto Gutiérrez, Presidente di Airbus Spain, ha dichiarato: “Questa firma si basa sul ruolo riconosciuto ad Airbus come prime contractor nel settore aerospaziale e della difesa in Spagna e garantisce che possiamo sostenere i migliori interessi della Spagna contribuendo con le nostre comprovate capacità progettuali, industriali e tecniche, nonché con la nostra esperienza in programmi europei sovrani di successo”.
In una nota Airbus ha sottolineato come il lancio della fase dimostrativa sottolinei la fiducia politica e la determinazione delle nazioni partner del FCAS e dell’industria associata ad andare avanti e a cooperare in modo equo ed equilibrato.

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Airbus
Foto di copertina Carlo Dedoni

 

 

Loading