Un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare in volo per salvare la vita a una neonata di quattro giorni

Una neonata di soli quattro giorni di vita è stata trasportata da Catania a Napoli a bordo di un jet dell’Aeronautica Militare. La bimba, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato a bordo di un Falcon 50 della forza armata alloggiata una speciale culla termica ed è stata assistita durate il trasferimento da una equipe medica e dai familiari.
Il Falcon 50 del 31°Stormo di Ciampino è decollato dalla sua base per raggiungere l’Aeroporto di Catania da dove, dopo aver imbarcato la piccolissima paziente, è immediatamente ripartito alla volta dell’Aeroporto di Napoli Capodichino per consentire il ricovero della piccola presso l’Ospedale Santobono del capoluogo campano.

Il volo salvavita è stato richiesto dalla Prefettura di Messina ed è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia e galleria fotografica: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare

Foto di copertina di Carlo Dedoni

 

Cookie Policy Privacy Policy