Due voli salvavita dalla Sardegna per i Falcon dell’Aeronautica Militare
Nella giornata di oggi due jet Dassault Falcon del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare hanno eseguito altrettante missioni di trasporto sanitario dalla Sardegna a Milano. La prima missione ha visto un Falcon 900 impegnato nel trasporto urgente in favore di un uomo di 49 anno in imminente pericolo di vita che doveva essere trasferito all’Ospedale San Raffaele di Milano. Il velivolo militare, dopo aver raggiunto l’Aeroporto di Alghero e aver imbarcato il paziente nel primissimo pomeriggio, è ripartito immediatamente alla volta dell’Aeroporto di Milano Linate da dove poi l’uomo è stato trasferito al nosocomio del capoluogo lombardo.
Il secondo volo sanitario è stato effettuato da un Falcon 50 che ha raggiunto l’Aeroporto di Cagliari per effettuare il trasferimento a Milano di una donna in gravidanza che necessitava di urgenti cure specialistiche. Dopo un volo di poco più di un’ora, la paziente ha raggiunto l’Aeroporto di Linate da dove poi è stata trasferita all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi”
Come da prassi, entrambi i voli sono stati attivati dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa, tra l’altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.
Redattore: Elisabetta Puggioni
Fonte della notizia: Ufficio di Pubblica Informazione Aeronautica Militare
Foto di copertina di Diego Meloni