Air Dolomiti ottiene la certificazione EMAS

Air Dolomiti ha ottenuto la convalida della Dichiarazione Ambientale presentata per il Sistema comunitario di eco gestione e audit EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, uno strumento creato dalla Comunità europea al quale possono aderire le imprese pubbliche e private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
I requisiti per l’adesione sono l’esistenza di un sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 e la presentazione, con successiva convalida, di una Dichiarazione Ambientale. EMAS promuove il miglioramento continuo delle prestazioni delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione periodica e sistematica di tali protocolli e l’offerta di informazioni sui risultati ottenuti. La certificazione, che in Italia viene rilasciata da Sipra, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, avrà la durata di tre anni. L’adesione ad EMAS garantirà l’adozione di eco-processi, riducendo l’incidenza di eventi che possano arrecare danno all’ambiente, fornirà garanzie di certezza del rispetto delle normative ambientali e incoraggerà lo sviluppo e la crescita delle conoscenze tecnico-scientifiche per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Dopo aver ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001 nel 2000, ISO/IEC 27001 nel 2017 e ISO 14001:2015 nel 2020, che vengono periodicamente monitorate e rinnovate a garanzia del rispetto degli standard richiesti. Air Dolomiti al momento risulta la prima compagnia aerea italiana per il trasporto pubblico di passeggeri ad ottenere questa certificazione.

 

Redattore: Davide Acierno

Fonte della notizia e foto di copertina: Ufficio Stampa Air Dolomiti

 

Cookie Policy Privacy Policy