La Digital Tower remota di Saab gestirà il controllo del traffico aereo del London City Airport

Il London City Airport diventa il primo aeroporto internazionale al mondo ad essere completamente controllato da una torre di controllo digitale ea distanza mediante la tecnologia sviluppata da Saab Digital Air Traffic Solutions.
“La Digital Tower di Saab è un sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione che migliora significativamente la percezione situazionale dei controllori, permettendo decisioni rapide e informate che fanno avanzare la sicurezza e l’efficienza operativa.” Spiega l’azienda svedese. “La Digital Tower ha anche permesso al London City Airport di espandere la sua area di operazioni grazie alla maggiore copertura che fornisce, permettendo così all’aeroporto di massimizzare la sua capacità di traffico.”
La tecnologia sviluppata da Saab fornisce ai controllori del traffico aereo un maggior livello di informazioni su schermi digitali a finestra come: l’identificazione dei dati di volo e radar, la possibilità di ingrandire e rimpicciolire le informazioni, grafici aggiuntivi e all’aumento della visibilità. Queste funzionalità possono essere utilizzate dalle sale di controllo che dislocate in altra sede.
Al London City Airport, sedici telecamere ad alta definizione e sensori montati a un palo riescono a fornire una vista a 360 gradi dell’aeroporto. Queste informazioni vengono trasmesse attraverso una connessione in fibra ad alta velocità a una nuova sala di controllo nel centro di controllo del traffico aereo del NATS, a 85 miglia di distanza a Swanwick, in Hampshire. Un team dedicato di controllori utilizza le riprese dal vivo, un feed audio dal campo di volo e le letture radar per istruire i movimenti degli aerei dentro e fuori l’aeroporto.
Magnus Lewis-Olsson, presidente di Saab UK, ha commentato: “Questa è un’importante pietra miliare per Saab nell’implementazione di soluzioni per il traffico aereo remoto nei principali hub aerospaziali civili con un traffico denso in uno spazio aereo complesso. Non vediamo l’ora di vedere questa tecnologia decollare al London City Airport, dando ai controllori nuovi strumenti e caratteristiche di sicurezza che dimostrano i benefici che le Digital Towers possono apportare.”
Alison FitzGerald, direttore operativo del London City Airport, ha aggiunto: “Siamo immensamente orgogliosi di diventare il primo grande aeroporto internazionale a utilizzare questa tecnologia pionieristica di Saab. Questo investimento in infrastrutture intelligenti ci aiuterà a soddisfare la futura crescita della domanda di passeggeri, a migliorare la gestione del traffico aereo e a darci capacità future mentre l’industria dell’aviazione si riprende dalla pandemia.”
La Digital Tower di Saab rappresenta una soluzione flessibile e scalabile per una vasta gamma di casi d’uso, sia civili che militari, già stata implementata con successo negli aeroporti di Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Stati Uniti, la torre di controllo digitale è stata anche scelta dalla Royal Navy per le sue stazioni aeronavali nel Regno Unito.

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Digital Tower
Foto di copertina London City Airport
Approfondimento: video sul funzionamento della Digital Tower nel London City Airport (sito Saab)

 

 

Cookie Policy Privacy Policy