Emergenza COVID in India: decollato da Torino un C-130 con gli aiuti italiani

Anche l’Italia dà il suo contributo nel contrasto all’emergenza COVID-19 che sta travolgendo l’India. Nella serata di oggi, infatti, un velivolo da trasporto C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare è decollato dall’Aeroporto di Torino verso Nuova Delhi con a bordo attrezzature per l’assistenza respiratoria e materiale sanitario destinati al paese asiatico che sta vivendo una vera e propria emergenza sanitaria e umanitaria a causa dell’avanzata dei contagi da COVID-19.
La missione, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, consentirà di dotare le autorità sanitarie indiane di un macchinario per la produzione di ossigeno in grado di rifornire un intero ospedale, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, e di venti respiratori polmonari, donati dalla Struttura del Commissario Straordinario per l’Emergenza coronavirus. La destinazione finale sarà l’ITBP Hospital di Greater Noida.
Il team italiano è composto dal personale del gruppo Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, da un medico della Regione Lombardia e da una rappresentante del Ministero della Salute.
Personale e materiali sono stati imbarcati sul C-130J militare messo a disposizione nell’ambito delle attività del Ministero della Difesa a supporto della Protezione Civile. 

 

 

 

Redattore: Carlo Dedoni

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Dipartimento della Protezione Civile
Foto di copertina: Profilo Twitter Ufficiale Aeronautica Militare

 

 

 

 

Cookie Policy Privacy Policy