Vueling prima low cost ad implementare lo IATA Travel Pass
Vueling, compagnia aerea parte di IAG (International Airlines Group), diventa la prima low cost al mondo ad implementare lo IATA Travel Pass, la app mobile che consente di salvare e gestire i test COVID-19 con esito negativo e, in futuro, anche di memorizzare il certificato di avvenuta vaccinazione.
I primi ad usufruire di questa novità saranno i passeggeri del volo VY6248 in partenza il prossimo 7 maggio 2021 alle ore 16.30 da Barcellona e diretto a Zurigo. Saranno i primi ai quali viene offerta la possibilità di installare gratuitamente l’app nel loro smartphone e verificarne il corretto funzionamento, prendendo parte ad un test pilota che sarà attivo sulla rotta Barcellona – Zurigo – Barcellona fino al 30 maggio.
Lo IATA Travel Pass è una soluzione digitale sviluppata dall’International Air Transport Association con l’obiettivo di unificare tutte le informazioni richieste dalle autorità competenti per consentire la mobilità tra paesi e incentivare la ripartenza dei voli aerei.
L’applicazione di facile utilizzo: due giorni prima della partenza del volo, Vueling invia una e-mail personale ai passeggeri con prenotazione sul volo in cui il servizio è attivato, invitandoli a scaricare gratuitamente l’app (disponibile per IOS e, dal 12 maggio, anche per Android). Concluso il download, i passeggeri possono registrarsi, inserire una loro foto scattata direttamente dal cellulare e la scansione del chip riportato sul passaporto. Chi si sottopone a test PCR presso i laboratori associati a IATA Travel Pass (Quirónprevention, Eurofins-Megalab e Unilabs, a Barcellona; Unilabs a Zurigo) avrà i risultati disponibili direttamente nell’app. Il giorno della partenza, in aeroporto prima dell’imbarco, sarà sufficiente mostrare al personale Vueling l’interfaccia del proprio smartphone con le informazioni.
Per Calum Laming, Chief Costumer Officer di Vueling “essere già in grado di offrire lo IATA Travel Pass ai nostri passeggeri conferma l’impegno della compagnia nel facilitare l’esperienza di viaggio ai passeggeri, agevolare la mobilità tra i paesi con soluzioni tecnologiche altamente avanzate e pionieristiche. Siamo convinti che l’implementazione dei passaporti sanitari e la revoca progressiva delle restrizioni siano due elementi chiave per rilanciare l’economia e la vita sociale.”
Tutti i passeggeri dei voli Barcellona – Zurigo e Zurigo – Barcellona saranno invitati a prendere parte al test pilota IATA Travel Pass, dal 7 maggio fino al 30 maggio.
Oltre ad essere la prima low cost ad adottare lo IATA Travel Pass per stimolare la ripresa dei voli e la fiducia nei viaggi, Vueling ha messo a disposizione dei passeggeri anche una sezione del sito ufficiale (vedi link) interamente pensata per fornire informazioni e dettagli utili al viaggio, come la possibilità di verificare e convalidare i documenti COVID-19 necessari per volare (test PCR, assicurazione medica o altri documenti come richiesto dal paese di destinazione) prima del volo.
Pertanto, l’imbarco è più rapido e sicuro e i clienti hanno la conferma di avere la corretta documentazione che soddisfa i requisiti per il volo. Questo servizio è già disponibile sui voli dalla Spagna, dall’Italia e dalla Francia verso il Regno Unito e verrà esteso ad altre destinazioni nei prossimi mesi.
Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Vueling
Foto di copertina di Carlo Dedoni